AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli

Blitz “Petrolio dorato”: 22 indagati e 11 misure cautelari in tutta Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’organizzazione specializzata nel traffico illecito di rifiuti, attiva tra il 2021 e il 2022 in Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Campania, è finita al centro dell’operazione “Petrolio dorato” coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna.

Il bilancio: 22 persone e 2 società indagate, 11 misure cautelari eseguite dai carabinieri del Gruppo Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica di Venezia, con il supporto dell’Arma territoriale e del VII Nucleo Elicotteri di Pontecagnano.

Secondo quanto emerso dalle indagini, condotte dai Noe di Bologna, Treviso e Venezia, il sodalizio criminale lucrava sul trattamento e sulla rivendita di oli vegetali esausti, utilizzati per la produzione di biodiesel, mediante società formalmente autorizzate.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al traffico illecito di rifiuti, fino all’abuso d’ufficio e alla falsità ideologica.

Coinvolti anche soggetti con interessi economici all’estero: operazioni commerciali in Grecia e Spagna, rapporti con Austria, Belgio, Ungheria, Bulgaria, Slovacchia, Malta e Libia.

Il Gip ha disposto 5 arresti domiciliari, 3 obblighi di dimora e 3 divieti di esercitare ruoli direttivi in società del settore, oltre al sequestro preventivo dei beni aziendali delle società coinvolte. In corso anche 17 perquisizioni e altrettante ispezioni ambientali presso impianti di gestione di oli esausti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 14 Maggio 2025 - 09:43 - Redazione

Commenti (1)

è incredibole come le persone possano arrivare a sfruttare il trattamente di rifiuti in modo cosi illecito. La situazione ambientale è gia complicata senza che altri ci mettano del loro per peggiorarla ulteriormente. Spero che la giustizia faccia il suo corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti