

Duro colpo alla criminalità organizzata nel vesuviano. Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, coordinati dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 21 persone, ritenute gravemente indiziate di far parte di due organizzazioni criminali radicate nei comuni di Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, e collegate al potente clan Mazzarella di Napoli.
Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, prevede per 19 indagati la custodia in carcere, mentre per altri 2 sono stati disposti gli arresti domiciliari.
Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, diassociazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico di droga,mdetenzione e porto abusivo di armi, spaccio di sostanze stupefacenti, tentata estorsione, reati aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.
Le indagini hanno documentato l’esistenza e l’operatività di due distinti sodalizi criminali, entrambi legati al clan Mazzarella, che eserciterebbero un capillare controllo sul territorio.
Secondo gli inquirenti, la prima organizzazione, attiva principalmente a Somma Vesuviana, era impegnata nella gestione e distribuzione di droga in diverse piazze di spaccio, potendo contare su una rete strutturata di uomini, mezzi e armi.
La seconda consorteria, operante nell’area di Sant’Anastasia, si sarebbe invece specializzata in attività estorsive ai danni di imprenditori e commercianti locali, con l’obiettivo di finanziare l’organizzazione e sostenere economicamente i membri detenuti.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia repressiva contro i clan storici dell’area metropolitana napoletana e conferma, ancora una volta, il radicamento e la pericolosità delle consorterie criminali legate alla camorra.
Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto
La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto
La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto
L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto
Sembrava un tranquillo primo turno di Coppa Italia di Serie D. Invece, la sfida tra… Leggi tutto
Il settore dell'enoturismo registra in Italia una crescita significativa, con il Sannio che emerge come… Leggi tutto