Cronaca Napoli

Barra, a fuoco tre capannoni industriali: nube nera invade la zona Est

Condivid

Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati nel quartiere di Barra, nella zona orientale di Napoli, generando una densa e inquietante colonna di fumo nero visibile da numerosi quartieri della città e dai comuni limitrofi.

L’allarme è scattato alle ore 04:05, quando è giunta la prima segnalazione ai Vigili del Fuoco.

Le fiamme, la cui origine è ancora in fase di accertamento, hanno interessato in via Volpicella tre distinte attività: un’azienda che opera nel settore del caffè, un deposito di materiale elettrico e un’impresa specializzata in detersivi.

La natura dei materiali stoccati all’interno dei capannoni ha contribuito ad alimentare rapidamente il rogo e a sprigionare nell’aria un odore acre e pungente di plastica bruciata, rendendo l’aria irrespirabile nell’intera area orientale di Napoli.

Sul posto sono immediatamente confluite ben undici squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti non solo dal comando provinciale di Napoli ma anche dai distaccamenti di Salerno e Caserta, a testimonianza della gravità della situazione.

I pompieri sono impegnati da ore in un’ardua battaglia contro le fiamme per circoscrivere il rogo ed evitare che si propaghi ulteriormente alle strutture adiacenti.

Fortunatamente, nonostante la vastità dell’incendio, al momento non si registrano feriti né intossicati. Il personale del servizio di emergenza 118 è presente sul luogo in via precauzionale, pronto a intervenire qualora se ne presentasse la necessità.

La densa nube di fumo nero continua a persistere sopra l’area, destando preoccupazione tra i residenti per la qualità dell’aria. Le autorità locali raccomandano, in via precauzionale, di rimanere in casa con le finestre chiuse, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione come anziani, bambini e persone con patologie respiratorie preesistenti.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si prevede che richiederanno diverse ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco per essere completate in sicurezza.

Solo una volta domate le fiamme sarà possibile avviare le indagini per accertare le cause che hanno innescato il devastante incendio che ha messo in ginocchio tre attività produttive e reso l’aria irrespirabile in una vasta area di Napoli Est. Si temono ingenti danni economici per le aziende coinvolte.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Rosaria Federico il giorno 5 Maggio 2025 - 07:53

Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • E' triste vedere che ci sono stati un'incendio cosi grande a Napoli, spero che i vigili del fuoco riescano a spegnere le fiamme presto. La situazione sembra molto seria e la qualitá dell'aria è importante per tutti.

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12