AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 10:26
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 10:26
9.3 C
Napoli

Assaggio d’estate con temperature fino a 28 gradi ma la prossima settimana l’Italia torna sotto la pioggia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una domenica all’insegna del sole e di temperature quasi estive sta per interessare gran parte della penisola, ma si tratterà di una breve parentesi. Già dalla prossima settimana, infatti, una nuova perturbazione atlantica è pronta a riportare il maltempo, soprattutto al Centro-Nord.

Secondo le previsioni dei meteorologi la giornata di domenica sarà caratterizzata dalla decisa rimonta dell’anticiclone africano. Questa massa d’aria calda, proveniente direttamente dal Sahara, garantirà stabilità atmosferica e tanto sole su gran parte delle regioni italiane.

Le temperature sono previste in sensibile aumento, con punte che potranno raggiungere i 25-26°C, in particolare sulle pianure del Nord, al Centro e sulle isole maggiori, dove localmente si potranno sfiorare i 28°C.

Tuttavia, nel corso del pomeriggio, si prevede un aumento dell’instabilità sui rilievi, con la possibilità di isolati e veloci acquazzoni sulle Alpi centro-orientali (con possibili sconfinamenti verso le pianure del Friuli Venezia Giulia) e sull’Appennino centrale (tra Marche, Abruzzo e Lazio).

La fase di bel tempo proseguirà anche nella giornata di lunedì 19 maggio, quando l’anticiclone africano intensificherà ulteriormente la sua azione. Proprio all’inizio della settimana si registrerà il culmine di questa anticipata ondata di calore, con temperature massime che potranno toccare i 27-28°C, specialmente al Centro-Nord e in Sardegna, valori più tipici della metà di giugno.

Ma questa parentesi estiva sarà di breve durata. Già a partire da martedì 20 maggio, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia, portando un peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. A causa della notevole energia potenziale presente nell’atmosfera (alti tassi di umidità nei bassi strati) e dello scontro tra masse d’aria diverse, non si escludono fenomeni intensi come grandinate e nubifragi, che potrebbero persistere almeno fino a venerdì.

Situazione diversa al Sud e sulle isole maggiori, dove l’alta pressione africana dovrebbe riuscire a fare da scudo, garantendo una maggiore stabilità atmosferica con più sole e temperature al di sopra delle medie stagionali.

Dopo una primavera caratterizzata da frequenti episodi di maltempo, l’Italia si appresta a vivere un breve assaggio d’estate prima di essere nuovamente interessata dall’instabilità atlantica.

LEGGI ANCHE

Portici – Una bravata che poteva costare cara, liquidata come un "gioco" ma finita con una denuncia per danneggiamento a seguito di incendio. È il bilancio di una notte movimentata a Portici, dove la noia di un gruppo di adolescenti si è trasformata in un atto vandalico ai danni di un esercizio commerciale. I fatti…

Continua a leggere

Napoli - Non era un’eccezione, ma una vera e propria regola non scritta. I Carabinieri della Compagnia di Poggioreale, supportati dai tecnici dell'Enel, hanno passato al setaccio la periferia orientale di Napoli, portando alla luce un sistema di illegalità diffusa e radicata. Il bilancio dell’operazione è netto: 13 controlli effettuati, 13 denunce per furto di…

Continua a leggere

Napoli - Ore contate per il figlio del boss della zona della Parrocchiella ai Quartieri Spagnoli responsabile dell'accoltellamento del 19enne Francesco Bianco, detto "Kekko" terzogenito della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo. Il giovane è arrivato nel primo pomeriggio al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini con una coltellata alla gamba e ferite più superficiali ai fianchi…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di un weekend sole e caldo, ma dopo ci sarà mal tempo. Non capisco come può esserci tanto calore e poi grandine. Le previsioni mi sembrano un po’ contraddittorie e confuse, speriamo sia solo temporaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA