#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Agosto 2025 - 09:36
20 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province
Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta...
Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal...
Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....

A Puolo la tappa finale di “Trekking tra le onde”: ambiente, territorio e giovani protagonisti del cambiamento

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è svolta oggi, sabato 3 maggio 2025, presso la Marina di Puolo, la tappa conclusiva del progetto “Trekking tra le onde”, un’esperienza educativa e ambientale che ha coinvolto oltre 150 alunni dell’Istituto Comprensivo “T. Tasso” di Sorrento. L’evento finale, organizzato in collaborazione con il Comune di Sorrento e Penisola Verde, ha visto gli studenti impegnati in una sfida originale e sostenibile: la gara “Pesca il Rifiuto”, una competizione simbolica ma altamente educativa che ha unito sport, gioco e tutela dell’ambiente.

Divisi in squadre, i ragazzi hanno raccolto i rifiuti abbandonati lungo la costa, imparando sul campo quanto sia importante proteggere il proprio territorio dai danni dell’antropizzazione. A fare da arbitri della competizione sono stati i la dirigente scolastica Marianna Cappiello e il presidente del consiglio comunale di Sorrento Luigi Di Prisco, l’Associazione “Vela a Tarchia” e l’Associazione “Amaremare”. Grande partecipazione dei genitori degli alunni. Il progetto è stato diretto da l’esperto Francesco Di Giulio e coadiuvato dalla Vicepreside Elena Russo. A conclusione dell’evento a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione al progetto.

«Eventi come questo rappresentano il cuore pulsante della formazione civica delle nuove generazioni – ha dichiarato Luigi Di Prisco – Il progetto ‘Trekking tra le onde’ ha saputo coniugare amore per il territorio, rispetto per l’ambiente e riscoperta delle radici storiche e culturali della nostra terra. Vedere questi ragazzi camminare, apprendere e impegnarsi in prima persona è il segnale più forte che la strada dell’educazione ambientale è quella giusta. Ringrazio l’Istituto T. Tasso, la dirigente scolastica, Penisola Verde e tutte le associazioni coinvolte per aver costruito un percorso educativo così concreto e significativo.»

Il progetto, finanziato nell’ambito del PNRR ha visto gli studenti impegnati in un percorso formativo e laboratoriale lungo oltre 500 chilometri, toccando diversi comuni rivieraschi del Golfo di Napoli.

Gli studenti hanno scoperto il territorio da una prospettiva insolita: quella dei confini marittimi, intesi non come barriere ma come porte aperte sulla storia, la cultura e il futuro. Le tappe hanno incluso esperienze pratiche, visite a cantieri navali, musei scientifici, lezioni di biologia marina e marineria, incontri con esperti e mestieranti del mare, contribuendo a rafforzare la conoscenza del patrimonio costiero e fornendo stimoli per futuri sbocchi professionali.

La ricompensa più preziosa dell’intero percorso formativo è stato l’amore per la natura, per il mare, per il proprio territorio e per chi ha sognato e realizzato questo percorso la vera ricompensa è stato il desiderio dei ragazzi di rimettersi in cammino verso nuove mete!
Se puoi sognarlo, puoi farlo!


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 3 Maggio 2025 - 14:15


Commenti (2)

Si, è vero, ma non capisco se ci saranno altre edizioni del progetto. La partecipazione é stata alta ma i rifiuti raccolti erano molti? Magari dovrebbero comunicare meglio i risultati a tutti.

E’ bellissimo vedere come i ragazzi si impegnano per l’ambiente, però avrei voluto sapere di piu su le attivita fatte. Il progetto sembra interessante ma ci sono stati dei risultati concreti alla fine? Spero che continuino con iniziative simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie