Campania

In Campania, 14 tesori immobiliari statali pronti per la valorizzazione

Condivid

Napoli – La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello Stato, aprendo nuove prospettive di sviluppo culturale, turistico, sociale e residenziale.

L’Agenzia del Demanio ha infatti incluso questi beni in una nuova sezione online dedicata agli investitori, denominata “Crea valore, investi con noi”, presente sul proprio sito internet.

La piattaforma digitale offre una vetrina di circa 400 immobili a livello nazionale, mappati geograficamente e descritti in dettaglio in base alla loro potenziale destinazione d’uso.

Per quanto riguarda la Campania, la selezione include autentici pezzi di storia e architettura, pronti a essere recuperati e rifunzionalizzati.

Tra i 13 immobili con vocazione culturale-turistica spiccano l’antico palazzo vescovile, le sedi centrale e sussidiaria dell’Archivio di Stato, la suggestiva chiesa di Santa Maria di Betlemme, l’ex caserma Garibaldi con i chiostri di San Giovanni a Carbonara, l’ex chiesa di San Gennaro, l’imponente ex Manifattura Tabacchi, il padiglione Maddalena, il sito storico del Real Polverificio Borbonico e l’ex caserma San Marco.

Un’attenzione particolare è rivolta anche al social housing e all’accoglienza per anziani, con la disponibilità della caserma Annunziata. Per quanto riguarda invece le residenze universitarie, l’ex caserma Canzanella di via Metastasio rappresenta un’interessante opportunità. Infine, la tettoia Conte nuovo si presta a destinazioni d’uso miste.

L’iniziativa dell’Agenzia del Demanio mira a creare un ponte tra gli interessi degli operatori di mercato, sia profit che no profit, e il vasto patrimonio immobiliare pubblico, orientando gli investimenti verso la riqualificazione urbana e la creazione di valore per i territori.

“Si tratta di un’operazione che aggiunge un ulteriore tassello al processo di digitalizzazione applicata al patrimonio immobiliare pubblico”, ha dichiarato il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, sottolineando come la disponibilità di informazioni dettagliate possa attrarre investimenti pubblici e privati, contribuendo alla riqualificazione urbana e alla generazione di valore per le comunità locali.

“Il nostro obiettivo è dare centralità all’utenza”, ha aggiunto il direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, evidenziando l’importanza di un’alleanza con gli enti territoriali per garantire la riuscita degli investimenti a lungo termine e trasformare immobili abbandonati in nuove opportunità di sviluppo, in linea con le esigenze del contesto attuale.

Oltre alla sezione dedicata agli investitori, il sito dell’Agenzia del Demanio si arricchisce di altre due piattaforme interattive: “Immobili di proprietà ed in uso dello Stato” e “Piani città”, offrendo una panoramica completa e trasparente sul patrimonio immobiliare pubblico e sulle sue potenzialità di crescita.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Maggio 2025 - 20:11
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • L'idea di valorizzare immobili di statto è interessente, ma spero che le informazioni siano chiare e accessibili a tutti. Trovo importante che ci sia una comunicazione efficace tra l'agenzia e gli investitori per evitare malintesi.

  • E' interessant che la Campania stia cercando di recuperare questi immobili storici, ma credo che sia importante anche considerare le necessità delle comunità locali per evitare di fare investimenti che non portano a risultati pratici e utili.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03