Cronaca Caserta

Villaggio Coppola, la Procura accende i riflettori: “Abusi edilizi diffusi e rifiuti interrati”

Condivid

Un’intera frazione costruita senza traccia di licenze edilizie e con gravi sospetti di inquinamento ambientale.

È il quadro emerso dalle indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che lo scorso 10 aprile ha messo i sigilli a un imponente stabile sul litorale di Castel Volturno: l’ex Hotel Residence Fontana Bleu, oggi noto come Palazzo Marina, un edificio di otto piani e 104 appartamenti, dal valore stimato di 25 milioni di euro.

Il maxi sequestro, coordinato dal procuratore Pierpaolo Bruni, rappresenta solo la punta dell’iceberg. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, al Villaggio Coppola – area residenziale edificata negli anni ’70 dalla nota famiglia di imprenditori edili – non risulterebbero nei registri comunali le licenze edilizie per gran parte delle costruzioni della zona.

A rendere ancora più fosco lo scenario, c’è il sospetto di un interramento illecito di rifiuti sotto i campi da golf annessi all’Hotel Resort Marina di Castello, uno dei fiori all’occhiello della zona, situato proprio accanto al centro sportivo utilizzato dal Napoli Calcio per gli allenamenti. L’interramento risalirebbe agli anni ’90.

Due le persone attualmente indagate: l’ex comandante della Capitaneria di Porto di Castel Volturno, Francesco Pappalardo, 65 anni, e Domenico Romano, 70 anni, storico collaboratore dell’imprenditore Cristoforo Coppola, oggi deceduto ma al centro, in passato, delle vicende legate alla nascita del Villaggio.

Le indagini proseguono per accertare l’effettiva portata dell’abusivismo e i possibili danni ambientali causati dalle opere realizzate negli ultimi decenni.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 18 Aprile 2025 - 15:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' veramente preoccupante che ci siano edifici costruiti senza licenze, questo mostra una mancanza di controllo da parte delle autorità. Inoltre, l'inquinamento ambientale potrebbe avere conseguenze gravi per la salute dei cittadini e per l'ambiente.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, controlli ambientali al Policlinico Federico II: sequestri e denunce per gestione illecita di rifiuti

Napoli – Un intervento delicato, in una delle più importanti strutture sanitarie pubbliche del Mezzogiorno.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:15

Un francobollo per lo Scudetto: Poste Italiane celebra il Napoli campione d’Italia

Il quarto Scudetto della SSC Napoli non si ferma ai campi di calcio, ma entra… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 12:05

Napoli, controlli ai Baretti: recuperati i telefonini rubati a due turisti

Napoli– La "movida" di Chiaia, cuore pulsante della vita notturna napoletana, è stata nuovamente al… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:29

Stadio Maradona, ecco tutti i divieti imposti dal Comune per la stagione calcistica 2025/2026

Napoli– In vista dell’inizio del campionato di Serie A 2025/2026, il Comune di Napoli ha… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 10:12

Meteo, inizio settimana col fresco poi arriva di nuovo il caldo africano

Una tregua effimera dal caldo estivo prima del ritorno dell’anticiclone nordafricano.*È questo lo scenario che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:36

La storia del caffè: dalle origini antiche alla moka

C’è un aroma che attraversa i secoli, capace di svegliare i sensi e raccontare mondi… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 09:22