#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 15:50
28.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Trump e Musk fanno sul serio: dipendenti federali a pulire bagni e raccogliere spazzatura, altro che smart working

E chi non ci sta, arrivederci!
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Donald #Trump e Elon #Musk hanno deciso di fare piazza pulita nella burocrazia federale, con il #Doge, il Dipartimento per l’efficienza del governo guidato dal patron di #Tesla, la vita degli impiegati federali è diventata un incubo: tagli a raffica, congedi forzati, e ora pure l’umiliazione di pulire bagni e raccogliere spazzatura.

Washington, 31 marzo 2025 – Altro che smart working comodo da casa, qui si torna in ufficio a calci nel sedere, e chi non si adegua può anche fare le valigie. Trump e Musk non guardano in faccia a nessuno: meno statali, più efficienza, e chi se ne frega se qualcuno ci rimette il posto!

Niente più privilegi: si torna in ufficio, e a pulire!

Trump ha firmato un decreto che ha fatto tremare i dipendenti di 18 agenzie federali, dai dipartimenti della Difesa a quello della Salute: via il diritto alla contrattazione collettiva, stop agli accordi sindacali, e tutti in ufficio, senza scuse! Niente più lavoro da casa, anche per chi aveva contratti che lo prevedevano.

Il rientro? Un caos totale: c’è chi si è trovato senza scrivania, chi ha dovuto lavorare seduto per terra, e chi si è visto assegnare compiti assurdi, tipo pulire i bagni o raccogliere la spazzatura. Alla Federal Aviation Administration hanno trovato piombo nell’acqua del rubinetto, e in alcuni uffici manca persino la carta igienica. Altro che “efficienza”, qui si raschia il fondo del barile, e i dipendenti federali sono i primi a pagarne le conseguenze.

Musk e Trump non fanno prigionieri: o ti adegui o sei fuori

Il piano di Musk è chiaro: licenziamenti in massa, riassunzioni solo per chi si piega, e un bel calcio a chi non ci sta. “Molti non si presenteranno al lavoro, e il nostro governo sarà più snello ed efficiente”, ha detto Trump, con quel ghigno che fa impazzire i suoi fan. E ha ragione: con Biden i dipendenti federali se ne stavano comodi a casa per metà della settimana, ma ora si cambia musica.

Un medico del dipartimento per i veterani, che lavorava da remoto da due anni, si è trovato a fare il facchino: sistemare postazioni, pianificare orari, cercare attrezzature. Roba che non c’entra niente con il suo lavoro! E un’impiegata del Forest Service, assunta per lavorare da casa, ora deve cercarsi una scrivania in un ufficio federale entro 50 miglia da casa sua, anche se poi continua a lavorare online. Il segnale wireless? Una schifezza, e comunicare è un’impresa.

Situazioni assurde: acqua al piombo e niente carta igienica

Il New York Times ha raccolto testimonianze che fanno rabbrividire. Un dipendente dell’Agenzia delle entrate ha dovuto scegliere: o andare in un ufficio senza spazio, o lavorare da casa violando le regole. Un altro ha passato il primo giorno di rientro seduto sul pavimento, perché la sua postazione era sparita.

E poi c’è chi, al Department of Energy, deve trasferirsi a Washington entro il 5 maggio, anche se vive a migliaia di miglia di distanza, senza sapere se sarà licenziato nel prossimo giro di tagli. In molti uffici hanno tagliato pure le spese base: niente carta igienica, niente dignità. Trump vuole che i lavoratori tornino in presenza per “controllare che lavorino davvero”, ma a queste condizioni sta solo spingendo tutti a mollare. E forse è proprio quello che vuole.

L’Usip sotto attacco: licenziamenti e caos

L’ultima vittima del Doge è l’U.S. Institute of Peace (Usip) a Washington, un ente che si occupa di mediazione nei conflitti e negoziati di pace, anche in zone calde come l’Ucraina. Musk non ha avuto pietà: tra i 200 e i 300 dipendenti della sede principale sono stati licenziati, come riportato dal Washington Post.

I 600 dipendenti all’estero, per ora, sono salvi, ma il danno è fatto: i licenziamenti improvvisi avranno un impatto immediato sulle zone di conflitto. E mentre i lavoratori vivono nel terrore di perdere il posto, non riescono più a conciliare lavoro e vita privata: niente più smart working, niente più flessibilità per andare a prendere i figli a scuola. È il caos, ma a Trump e Musk non importa: il loro obiettivo è snellire, e se qualcuno ci rimette, pazienza.

Trump e Musk, i rivoluzionari che non si fermano

Mentre i dipendenti federali piangono, Trump e Musk vanno avanti come bulldozer. La loro “revisione dirompente” della forza lavoro federale include licenziamenti, riassunzioni forzate e congelamenti della spesa. Il New York Times dice che non c’è niente di efficiente in questo caos, ma l’obiettivo è chiaro: meno burocrazia, meno statali, più controllo. E se i lavoratori non ce la fanno, che si arrangino: o si adeguano, o sono fuori.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Matteo Setaro il giorno 1 Aprile 2025 - 15:40


facebook

Ultim'ora

Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie