
La Funivia del Monte Faito è stata sottoposta a verifica nel marzo 2024 da parte degli ispettori dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (Ansfisa), nell’ambito degli accertamenti triennali obbligatori previsti dalla normativa vigente.
Lo ha reso noto nella serata di ieri la stessa Agenzia, in seguito alla tragedia costata la vita a quattro persone.
L'8 aprile Eav ha trasmesso la documentazione sui controlli
In merito ai controlli del 2025, Ansfisa precisa che "l’Eav – società esercente – ha trasmesso lo scorso 8 aprile tutta la documentazione richiesta, comprensiva degli esiti dei controlli manutentivi ordinari e straordinari, oltre che delle prove non distruttive effettuate sui cavi dell’impianto".
Le relazioni tecniche, firmate dal Direttore di Esercizio, attestavano la piena idoneità dell’impianto alla prosecuzione dell’attività in condizioni di sicurezza.Potrebbe interessarti
La tragedia di Sant'Anastasia: uno stuntman morto e uno in fin di vita
Sant’Anastasia, tragedia al circo: stuntman muore durante lo show
Poggioreale, l’inferno dietro le sbarre, il report choc di Ilaria Salis: celle con 12 detenuti e topi
Non siete soli: la polizia stradale abbraccia i giovani nel ricordo delle vittime della strada
Al momento, una delegazione composta da funzionari e tecnici esperti di Ansfisa è sul posto per ulteriori accertamenti in sito, nell’ambito delle attività di vigilanza previste.




































































Commenti (1)
L’articolo è molto informativo ma ci sono alcuni punti che non sono chiari, come i controlli del 2025 che sembrano un pò confusi. Spero che l’Agenzia chiarisca meglio la situazzione per tutelare la sicurezza di tutti.