Prende il via l’edizione 2025 del Premio Elsa Morante, quest’anno idealmente dedicato ai 40 anni dalla scomparsa della celebre scrittrice. La giuria del prestigioso premio, presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini e Teresa Triscari, ha decretato all’unanimità i tre libri vincitori delle sezioni del Premio Elsa Morante Ragazzi.
I vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi 2025
I libri selezionati saranno letti da migliaia di giovani in Italia e nel mondo, che costituiscono la rete internazionale del Morante. I vincitori sono:
– “Resisti cuore” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere;
– “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Elsa Morante Ragazzi – Narrativa;
– “Sulla mia terra” (De Agostini) di Francesca Mannocchi, vincitore del *Premio Elsa Morante Ragazzi – La Storia.
Il coinvolgimento delle scuole e la giuria internazionale
Circa diecimila studenti provenienti da tutto il mondo — tra cui Albania, Francia, Stati Uniti e altri — potranno leggere i libri e votare il proprio preferito. Il libro più apprezzato riceverà il Premio Elsa Morante Scuole.
Come partecipare alla giuria scolastica
I gruppi di lettura, italiani e stranieri, possono ancora iscriversi fino alla fine di aprile per partecipare alla giuria scolastica. Basta inviare una mail di adesione a:
associazionepremioelsamorante@gmail.com
Evento finale a Napoli e dirette online
Il gran finale dell’edizione 2025 si terrà il 13 maggio presso l’Auditorium di Città della Scienza, a Napoli, dove saranno presenti mille ragazzi in platea. Tutti gli altri potranno seguire l’evento in diretta sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante.
Organizzazione e staff del Premio
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante.
La coordinazione è a cura di Iki Notarbartolo, la comunicazione diretta da Gilda Notarbartolo, la grafica è firmata da Umberto Amicucci, mentre l’ufficio stampa è gestito da Lisa Terranova.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E un bel evento questo Premio Elsa Morante. Spero che i libri vincitori siano interessanti e portino nuovi lettori. Le scuole dovrebbero incoraggiare di piu’ la lettura tra i ragazzi, è importante per il futuro.