Terremoto Campi Flegrei video allarme Us Navy
Napoli– Ha generato apprensione il video diffuso sulla pagina social “Naval Support Activity Naples” della marina militare americana, in cui si invita il personale della Us Navy di stanza a Napoli a prepararsi per un possibile terremoto.
Le immagini, girate con la Solfatara sullo sfondo, sottolineano la pericolosità del bradisismo e dei fenomeni vulcanici nella zona dei Campi Flegrei, sollevando timori tra i residenti.
Nel filmato, una rappresentante della base militare spiega l’importanza di avere sempre pronto un kit di emergenza, evidenziando come, in caso di un evento sismico di forte intensità, potrebbe essere necessario affrontare l’emergenza in autonomia per un periodo di tempo. Un’iniziativa certamente utile per la preparazione e la sicurezza, ma che, per il contesto e il tono del messaggio, ha alimentato preoccupazione tra i cittadini.
Il titolo del video, “Tieniti pronto per un terremoto”, visibile per tutta la durata del filmato, ha trasmesso un senso di urgenza che ha suscitato allarme, amplificato dai numerosi commenti di ringraziamento e preoccupazione espressi dal personale della marina americana.
L’attenzione internazionale sulla sismicità dei Campi Flegrei e il monito della Us Navy riaccendono il dibattito sulla gestione del rischio bradisismico nell’area flegrea.
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto
Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto
Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto
Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto
Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante che la gente sia preparata per un possibile terremoto, pero' mi sembra esagerato che la marina militare americana faccia un video del genere. La preoccupazione tra i cittadini è giustificata, ma serve anche un po' di calma.