Cronaca Caserta

Teano, lunedì in Albis 2025: le tre Madonne si incontrano a Cappelle nel ricordo di Don Italo

Condivid

Teano – Il prossimo 21 aprile 2025, in occasione del Lunedì in Albis, le comunità di Cappelle, Fontanelle e San Giuliano si ritroveranno per uno degli appuntamenti religiosi più sentiti del territorio: l’incontro delle tre Madonne presso il Santuario di Maria SS. delle Grazie, situato nella frazione di Cappelle.

La giornata si aprirà con le tradizionali processioni, che partiranno alle ore 9:30 dalle tre frazioni. Le statue, accompagnate da tre bande musicali e da un gran numero di fedeli, percorreranno i sentieri della devozione fino a raggiungere il santuario, dove è previsto l’arrivo per le ore 10:30.

Il momento più intenso sarà rappresentato dalla Santa Messa solenne delle ore 11:30, celebrata all’aperto davanti al santuario e animata a rotazione dalle tre comunità. Fin dalle prime ore della mattina saranno presenti bancarelle tradizionali, che arricchiranno l’evento con un clima di festa popolare e spiritualità condivisa.

L’edizione di quest’anno assume un valore ancora più significativo: sarà celebrata nel ricordo di Don Italo Vicario, già rettore del santuario e parroco di tutte e tre le comunità coinvolte. Figura di riferimento per l’intera zona, Don Italo sarà commemorato con un momento di preghiera dedicato durante la celebrazione eucaristica.

Alle ore 12:30, le bande musicali offriranno una esibizione all’esterno del santuario. Le statue faranno poi rientro nei rispettivi paesi e, come da tradizione, saranno accolte con fuochi pirotecnici diurni in ogni frazione.

Questa manifestazione rappresenta non solo un momento di forte spiritualità, ma anche un’occasione per rinsaldare i legami tra comunità che, pur diverse, condividono radici, fede e memoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2025 - 07:41

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti

Milano - Un nuovo sviluppo nell'inchiesta denominata 'Doppia Curva', condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:53

Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Napoli - La Polizia di Stato ha eseguito un decreto di fermo di indiziato di… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:45

Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:32

Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi in 48 ore

Due nuovi episodi legati all’introduzione illegale di telefoni cellulari e droga all’interno dell’Istituto penale per… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:26

Napoli, boom di statuine di McTominay a San Gregorio Armeno

A Napoli, nel cuore di via San Gregorio Armeno, le statuine dei calciatori del Napoli,… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:19

Lecce: crolla palazzina a Carmiano, soccorsi 4 operai rimasti sotto le macerie

In un drammatico crollo che ha sconvolto la tranquilla Carmiano, in provincia di Lecce, una… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 13:12