Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, “Il paradiso esiste… Ma quanta fatica” (Rizzoli, in uscita a maggio), scritto con Giancarlo Dotto. E, durante un convegno a Rimini, l’ex tecnico campione d’Italia ha svelato retroscena sul complesso rapporto con Aurelio De Laurentiis.
“Siamo due persone diverse e resteremo sempre diverse. È chiaro? Posso chiarirlo ancora di più”, ha detto Spalletti, a quasi due anni dall’addio. Nel libro, dedica un intero capitolo al presidente, intitolato “Il Sultano e il Contadino”: da una parte De Laurentiis, “autorità assoluta”; dall’altra lui, Spalletti, legato alla terra e alla sua Montaione.
Nove mesi prima del trionfo, De Laurentiis aveva promesso: “Spalletti resterà”. Ma l’allenatore, ormai, aveva già deciso di lasciare. Nonostante tutto, riconosce: “Abbiamo vissuto momenti bellissimi, indimenticabili, che rimarranno per sempre nella nostra storia. E io sarò sempre al suo fianco… in quella storia. Ma fuori, siamo e resteremo diversi”.
Napoli, invece, gli è rimasta nel cuore. “Io e Napoli? Qualcosa di incredibile. Ogni volta che vedevo la città addobbata per il sogno scudetto mi saliva la tensione: pensavo a cosa avrei detto se non ce l’avessimo fatta».
Sulla pelle porta il segno di quell’amore: il tatuaggio con lo scudetto e il simbolo del Napoli sull’avambraccio sinistro. Un sigillo indelebile su un’avventura destinata a restare nella storia del club e nel cuore dei tifosi.
Quel legame con la città, però, resta intatto. “Qualcosa di incredibile”, confessa Spalletti, che si è tatuato lo scudetto e il simbolo del Napoli. Ricorda le strade addobbate e le chiacchierate con i tifosi dalla sua Panda: «Urlavo “È presto!”,C’erano tifosi che mi riconoscevano e mi tenevano là per due ore, non c’era verso di liberarsi da questo abbraccio e da questo amore”.
Sulla pelle porta il segno di quell’amore: il tatuaggio con lo scudetto e il simbolo del Napoli sull’avambraccio sinistro. Un sigillo indelebile su un’avventura destinata a restare nella storia del club e nel cuore dei tifosi.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questo articolo è molto interessante, ma non capisco bene perchè Spalletti parli tanto di De Laurentiis. La loro relazione sembra complicato, ma alla fine lui ama Napoli e questo è bello, anche se a volte le cose sono difficili da spiegare.