AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli

Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico Mediterraneo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Premio Com&Te, rinomato evento letterario, terrà il suo secondo appuntamento della XVI edizione venerdì 4 aprile alle ore 18 presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni. Il protagonista del salotto letterario sarà il giornalista e scrittore Stefano Liberti, che presenterà il suo libro “Tropico Mediterraneo Viaggio in un mare che cambia” pubblicato da Editori Laterza.

### Un viaggio attraverso il Mediterraneo

Conosciuto per i suoi reportage, Stefano Liberti nel suo libro indaga le trasformazioni in corso nel Mediterraneo. Ha compiuto un viaggio attraverso questo mare, visitando località come Linosa, Cipro, Tunisi, Kerkennah, Mazara e Samos, per collezionare testimonianze sugli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività umane, inclusa la plastica in mare, l’eccessiva pesca e l’estrazione di idrocarburi.

### Dialogo con esperti

Durante l’evento, Stefano Liberti sarà affiancato dalla counselor Sofia Celestino e dallo psicoterapeuta Paolo Landi. Celestino porta con sé un forte interesse per la letteratura, mentre Landi è noto per curare la rubrica **”L’Angolo dell’Anima”** sulla rivista web Ulisse online.

### Trasmissione e partecipazione

La giornalista Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line, si occuperà della trasmissione diretta dell’evento sulla pagina Facebook di Premio Com&Te. L’ingresso all’evento è libero, e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del premio.

LEGGI ANCHE

Patron del Foggia Calcio accusa giornalista in diretta: “Difendi la malavita”, è polemica

di Vincenzo Scarpa 10 Settembre 2025 - 18:31 18:31

Un’accusa che scuote il mondo del calcio e quello dell’informazione. “Lei può difendere la malavita, io non la difendo”: con queste parole, pronunciate in diretta televisiva, il patron del Foggia calcio Nicola Canonico ha scatenato la bufera. L’affondo, rivolto al giornalista foggiano Lello Scarano durante la trasmissione Zafò in onda su Foggia Tv l’8 settembre, ha immediatamente sollevato reazioni indignate da parte delle associazioni di categoria.

Ordine dei Giornalisti Puglia, Assostampa e Ussi regionale hanno espresso solidarietà al cronista e stigmatizzato con forza il comportamento del dirigente: “Si tratta di parole di una gravità inaudita, inaccettabili da parte di chiunque e ancor più da un presidente di club calcistico”, hanno sottolineato in una nota. Canonico, nel corso del collegamento, avrebbe rincarato la dose aggiungendo: “Fino a quando lei continuerà a coprire questi mascalzoni”.

Continua a leggere

Giornalista aggredito a Mappatella Beach mentre denuncia gli abusivi: tentato strangolamento in diretta

di Vincenzo Scarpa 21 Luglio 2025 - 11:57 11:57

Una diretta per documentare l’illegalità si è trasformata in un’aggressione brutale. È quanto accaduto domenica mattina a Marco Rota, giornalista impegnato in un’inchiesta sulla presenza di venditori abusivi a Mappatella Beach, la spiaggia libera della Rotonda Diaz. Durante la sua testimonianza in tempo reale, Rota è stato avvicinato da un uomo infastidito dalle riprese, che prima lo ha minacciato verbalmente, poi lo ha aggredito tentando di strangolarlo.

La violenza è esplosa davanti agli occhi di cittadini increduli, mentre il giornalista denunciava, ancora con il cellulare in mano, l’abuso sistematico del suolo pubblico già più volte segnalato dal deputato Francesco Emilio Borrelli, in prima linea da anni su questo fronte. Nella concitata fuga sulla sabbia rovente, Rota ha riportato ustioni ai piedi e dolori al collo causati dall’aggressione.

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Questo evento sembra molto interessante, ma non so se riesco a partecipare. Il libro di Stefano Liberti appare affascinante e le località menzionate sono bellissime. Spero che ci siano molte persone interessate a questo tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA