Libri

Oltre l’ombra dei colori: il romanzo d’esordio di Carlo Morriello

Condivid

Un nuovo romanzo getta ombre sinistre su Napoli: arriva “Oltre l’ombra dei colori” Carlo Morriello, un insegnante di lettere con radici napoletane e un passato trevigiano, irrompe nelle librerie con il suo debutto letterario, un thriller psicologico che promette di sconvolgere i lettori.

Dal 17 aprile, con la casa editrice Bookabook, questo racconto avvolto nel mistero esplora l’arte, la follia e i segreti nascosti nei vicoli della Napoli di fine Ottocento.

Intrighi artistici e follia in agguato

La storia ruota intorno a Michele Castaldo, un giovane pittore in crisi che si ritrova a combattere per la sua identità attraverso opere che lo trascinano in un vortice di eventi imprevedibili. Appena rimasto orfano di madre, riceve l’incarico di dipingere un affresco nel monastero di Santa Chiara in sole tre settimane, scatenando una catena di superstizioni e intrighi che farebbero impallidire anche i più cinici. Mentre le sue certezze crollano per via di ombre dal passato, amici e amori perduti riemergono, mescolando vita, morte e rivelazioni scioccanti in un mix che sa di dramma puro.

La confessione dell’autore

“Avevo da sempre desiderato scrivere un romanzo ambientato nella ‘mia’ Napoli e che potesse, altresì, affrontare un tema a me caro: scoprire la propria natura, la propria realtà interiore e, pur tra mille difficoltà, perseguire i propri sogni e progetti da realizzare – ha confessato Carlo Morriello che descrive come l’idea sia nata da un’immagine fugace, un personaggio avvolto nel mistero che ha finito per ispirare l’intera trama. Morriello ammette che la vita mescola le carte in modo più fantasioso di quanto si possa immaginare, portando il protagonista in un viaggio dove nulla è come sembra. Questo romanzo è un tuffo audace nei meandri oscuri di Napoli, dove sacro e profano si fondono in una trama di dipinti e segreti che culmina in una rivelazione esplosiva.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Aprile 2025 - 18:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Il romanzo sembra interesante, ma non so se mi piacerà. Napoli è una città bella, ma anche complicata. Mi chiedo se la storia riuscirà a catturare l'attenzione del lettore come promesso dall'autore.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due soli parametri

Ancora una porta sbattuta in faccia alla Regione Campania sulla sanità. Nonostante il parere favorevole… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:45

Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti dal 6 all’11 agosto

Un nodo infrastrutturale mai risolto, che ora — dopo oltre 15 anni di disagi —… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:35

Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto nel weekend

La sicurezza a Napoli non va in vacanza. È questo il segnale chiaro e forte… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 18:25

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34

Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei

Luigi Zeno è stato uno degli attesi ospiti della serata di Miss Italia, per la… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:30

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02