NAPOLI – Sono stati arrestati due giovani di origine marocchina, rispettivamente di 22 e 23 anni, per rapina impropria dopo aver preso di mira un’attività commerciale nel cuore di piazza Garibaldi.
I due, già noti alle forze dell’ordine e irregolari sul territorio nazionale, sono stati fermati nella mattinata di ieri dagli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato. L’intervento è scattato in seguito a una segnalazione giunta alla Sala Operativa della Polizia, che riferiva di una lite in corso all’interno di un esercizio commerciale. Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno trovato la titolare del negozio in evidente stato di agitazione.
La donna ha immediatamente indicato ai poliziotti i due giovani, i quali, alla vista della pattuglia, hanno tentato di allontanarsi in tutta fretta. Il tentativo di fuga è durato poco: i due sono stati raggiunti e bloccati dagli agenti, che li hanno trovati in possesso di diversi articoli rubati, tra cui pacchetti di gomme, caramelle e cioccolato. Secondo il racconto della vittima, i due erano entrati nel negozio e avevano sottratto i prodotti dagli scaffali, per poi aggredirla fisicamente nel tentativo di assicurarsi la fuga.
Gli agenti hanno proceduto all’arresto dei due soggetti, mentre la merce rubata è stata restituita alla proprietaria del negozio. L’episodio riaccende i riflettori sulla questione sicurezza nell’area di piazza Garibaldi, già oggetto di numerosi interventi da parte delle forze dell’ordine negli ultimi mesi.
Atti vandalici contro una scuola primaria di Benevento. Ignoti si sono introdotti nell’edificio della primaria “Ferrovia”, appartenente all’istituto comprensivo “Giuseppe Moscati”, devastando l’ultimo piano dove si trovano gli uffici amministrativi e le aule delle classi quarte, e danneggiando anche la palestra.
Secondo le prime ricostruzioni, i responsabili avrebbero forzato un ingresso e una finestra al piano superiore per accedere alla struttura. Una volta dentro, avrebbero messo a soqquadro locali e arredi, causando danni ingenti che hanno reso impossibile lo svolgimento delle normali attività scolastiche.
Doveva essere un pomeriggio di coriandoli e sorrisi, si è trasformato in uno dei ricordi più dolorosi per una famiglia. È accaduto a Ischia, durante la festa di Carnevale organizzata dal Comune in piazzetta San Girolamo, dove una bambina affetta da una grave disabilità cognitiva, epilessia severa e ritardo importante è stata insultata da un’altra madre davanti a decine di persone.
Secondo quanto raccontato dalla mamma della piccola, la bambina, che non parla ed esprime le emozioni in modo coerente con la propria condizione, stava vivendo la festa con entusiasmo. Quando è felice alza la voce, ride forte, accarezza chi le è vicino. Un modo di comunicare che sarebbe stato interpretato come una minaccia per il figlio di un’altra donna presente all’evento.
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’arresto di questi due giovani mi sembra una cosa necessaria, ma spero che non sia solo un caso isolato. La sicurezza a piazza Garibaldi è un problema grande e serve più controlli e interventi delle autorità.