In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Oreste Pipolo, uno dei più grandi fotografi napoletani, sarà presentato il libro **“Napoli in Scena: L’Obiettivo di Oreste Pipolo”**. Il volume raccoglie il meglio della sua produzione artistica, tra scatti iconici e immagini inedite, promettendo di far rivivere la magia di Napoli attraverso l’occhio di un vero maestro della fotografia.
L’evento si terrà venerdì 11 aprile 2025 alle ore 11:30 presso la Sala Agata del Museo Filangieri di Napoli. La presentazione sarà curata dal giornalista Diego Paura. Sarà un Gelegenheit unica per esplorare il racconto visivo di una città che, attraverso l’obiettivo di Pipolo, si trasforma in un palcoscenico di vita, emozioni e tradizioni. Non mancate, sarà come fare un viaggio nel tempo e nello spazio, senza bisogno di biglietto!
Il libro non si limita a celebrare il lavoro straordinario di Pipolo nel mondo della fotografia di cerimonia, ma include anche immagini tratte dai suoi progetti più intimi e sperimentali, come **La Napoli di Eduardo**, **Odore di caffè** e **Napoli in SmoGking**. Inoltre, per la prima volta, saranno presentati scatti inediti realizzati all’inizio degli anni ’90 nella casa di cura Leonardo Bianchi, che danno voce a chi è stato troppo a lungo invisibile. Il volume si chiude con il suo ultimo progetto, **La Napoli velata**, un omaggio alla città e alla sua fragilità. Insomma, un libro che promette di scuotere le coscienze e di far battere i cuori.
Alla presentazione interverranno le figlie di Oreste Pipolo, curatrici del libro, insieme a ospiti del mondo della fotografia e della cultura. Sarà inoltre presente l’editore Enzo Albano. Un evento che promette di essere un vero e proprio happening culturale, con tanto di parenti, amici e ammiratori pronti a celebrare il grande Pipolo.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Non perdete questa occasione di immergervi nella Napoli di Pipolo, dove ogni scatto è una storia e ogni storia è un pezzo di cuore.
Ieri sera, Piazza del Plebiscito a Castel di Sangro (L’Aquila) si è trasformata in un… Leggi tutto
COME Mining recently launched a new mobile app designed for users who want to easily… Leggi tutto
Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul… Leggi tutto
L’emergenza truffe agli anziani non conosce tregua e assume contorni sempre più inquietanti. Non solo… Leggi tutto
Arzano - Travolge una donna e scappa, ma la fuga dura poco. È stato individuato… Leggi tutto
Poggiomarino– Un'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha portato alla luce… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il libro su Oreste Pipolo mi pare una cosa interessante, ma non so se riuscirò ad andare all'evento. Napoli è bella e le foto sono sempre emozionanti, ma a volte ci sono troppi eventi simili che si sovrappongono.
L'evento che si terrà per il anniversario di Oreste Pipolo pare molto interessante e anche le sue foto sono sempre state belle. Spero che ci sia un buon afflusso di pubblico e che tutti possano apprezzare le opere presentate.
Il libro su Oreste Pipolo sembra interessante, pero io non capisco perche l'evento e cosi lontano. Napoli ha bisogno di piu eventi come questo, e spero che ci siano opportunità per partecipare anche a altri eventi simili in futuro.
L'evento sembra molto interessanti e sicuramente attirerà tanti appassionati di fotografia. E' bello vedere che si continua a ricordare il lavoro di Pipolo, che ha catturato la essenza di Napoli. Spero che ci siano molte persone presenti.