L’Associazione Torre Crawford APS ha lanciato ufficialmente il bando per la VI edizione del Premio Torre Crawford, un concorso letterario carico di novità e atteso da molti scrittori emergenti. “I racconti di quest’anno dovranno appartenere a uno dei generi della speculative fiction”, spiega il bando, promettendo una competizione ricca di fantasia e originalità. Gli autori possono presentare le loro opere entro il 30 giugno 2025, scegliendo tra la Sezione A, a pagamento, e la Sezione B, gratuita per i giovani delle scuole superiori.
I racconti inoltrati verranno valutati in forma anonima da una giuria composta da nomi illustri del panorama letterario italiano, tra cui Cristiana Astori, Franco Pezzini e Pasquale Ruju. A presiedere la giuria sarà lo scrittore Andrea Carlo Cappi, che curerà anche l’antologia dei testi selezionati, edita da Giraldi Editore di Bologna. Gli scrittori potranno ambire a riconoscimenti che includono premi in denaro, schede di lettura, e opportunità di colloqui con editor.
Oltre ai premi principali, saranno assegnati Premi Speciali in memoria degli scrittori Andrea G. Pinketts e Stefano Di Marino, oltre a due nuovi premi dedicati alla fantascienza, donati dall’associazione World SF Italia. “I racconti finalisti e i nomi degli autori saranno comunicati durante gli eventi estivi a San Nicola Arcella”, il che rende l’attesa ancora più succosa per gli appassionati di narrativa fantastica.
L’annuncio della classifica finale e la cerimonia di premiazione si svolgeranno a novembre a Roma, trasformando la capitale in un centro di creatività e innovazione letteraria. Per coloro che vogliono cimentarsi in questa avventura narrativa, si consiglia di consultare attentamente il bando per raccogliere tutte le informazioni necessarie. Non perdete l’occasione di far sentire la vostra voce nel mondo della speculative fiction!
Napoli – La Campania si prepara a un’altra giornata di maltempo, con la Protezione Civile… Leggi tutto
Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto
Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto
Aurelio De Laurentiis torna a parlare della cessione più dolorosa degli ultimi anni in casa… Leggi tutto
Napoli - E' diventato virale il video pubblicato sui social della storia dei "Maranza" cacciati… Leggi tutto
C’è chi li vive come rito quotidiano e chi come parentesi poetica tra una riunione… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' interessante che ci siano premii anche per la fantascienza, ma non capisco bene come funzionano le sezioni e se ci sono costi. Sarebbe utile avere piu' dettagli su come si partecipa e chi puo' inviare i racconti.