Cultura

Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

Condivid

Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del Premio Elsa Morante, quella banda di esperti presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini e Teresa Triscari, ha scatenato un putiferio annunciando i vincitori della nuova sezione dedicata alla musica per ragazzi.

Tra i prescelti, LDA (alias Luca D’Alessio) come cantante R&B, il suo produttore Noya e Anastasio per la sua musica d’autore – un trio che promette di far ballare e riflettere la gioventù, o almeno così si spera.

Vincitori della Sezione Musica

Questi tre talenti musicali si uniranno agli altri premiati per un evento che sa di rockstar in erba, in programma il 13 maggio alle 10:00 presso l’Auditorium di Città della Scienza a Napoli. Non mancheranno le sorprese, con migliaia di giovani lettori in Italia e all’estero che si fionderanno sui libri vincitori della sezione Ragazzi, tra cui “Resisti cuore” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia per il “Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere”, “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) di Donatella Di Pietrantonio per la “Narrativa” e “Sulla mia terra” (De Agostini) di Francesca Mannocchi per “La Storia”. A completare il quadro, Nicola Campiotti con “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) per l’Opera Prima, Barbara Baraldi e il suo “Jenny” (Bonelli) per la Graphic Novel, e Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con “Il Narcos” (Paper First) per il Premio Elsa Morante Nisida.

Altri Premi e Prossime

Novità Mentre la giuria promette di rivelare presto i vincitori delle sezioni rimanenti, l’evento si preannuncia un vero caos organizzato, con mille ragazzi pronti a invadere l’auditorium dal vivo. Gli altri potranno sbirciare le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante, perché nessuno vuole perdersi lo spettacolo. L’intera faccenda è orchestrata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con Iki Notarbartolo al coordinamento, Gilda Notarbartolo per la comunicazione, Umberto Amicucci per la grafica e Lisa Terranova all’ufficio stampa, in partnership con Regione Campania, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio Centro Diagnostico, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto e Fnism. Che la festa cominci!

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10