Cultura

Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

Condivid

Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del Premio Elsa Morante, quella banda di esperti presieduta da Dacia Maraini e composta da Marco Cerbo, Enzo Colimoro, Lino Guanciale, David Morante, Tiuna Notarbartolo, Antonio Parlati, Alfredo Rapetti Mogol, Fiorenza Sarzanini e Teresa Triscari, ha scatenato un putiferio annunciando i vincitori della nuova sezione dedicata alla musica per ragazzi.

Tra i prescelti, LDA (alias Luca D’Alessio) come cantante R&B, il suo produttore Noya e Anastasio per la sua musica d’autore – un trio che promette di far ballare e riflettere la gioventù, o almeno così si spera.

Vincitori della Sezione Musica

Questi tre talenti musicali si uniranno agli altri premiati per un evento che sa di rockstar in erba, in programma il 13 maggio alle 10:00 presso l’Auditorium di Città della Scienza a Napoli. Non mancheranno le sorprese, con migliaia di giovani lettori in Italia e all’estero che si fionderanno sui libri vincitori della sezione Ragazzi, tra cui “Resisti cuore” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia per il “Premio Elsa Morante Ragazzi – Il sapere”, “Lucciole, squaletti e un po’ di pastina” (Salani) di Donatella Di Pietrantonio per la “Narrativa” e “Sulla mia terra” (De Agostini) di Francesca Mannocchi per “La Storia”. A completare il quadro, Nicola Campiotti con “Tutto tra noi è infinito” (Sperling & Kupfer) per l’Opera Prima, Barbara Baraldi e il suo “Jenny” (Bonelli) per la Graphic Novel, e Daniela De Crescenzo e Tommaso Montanino con “Il Narcos” (Paper First) per il Premio Elsa Morante Nisida.

Altri Premi e Prossime

Novità Mentre la giuria promette di rivelare presto i vincitori delle sezioni rimanenti, l’evento si preannuncia un vero caos organizzato, con mille ragazzi pronti a invadere l’auditorium dal vivo. Gli altri potranno sbirciare le dirette sui canali Facebook e Instagram del Premio Elsa Morante, perché nessuno vuole perdersi lo spettacolo. L’intera faccenda è orchestrata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con Iki Notarbartolo al coordinamento, Gilda Notarbartolo per la comunicazione, Umberto Amicucci per la grafica e Lisa Terranova all’ufficio stampa, in partnership con Regione Campania, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio Centro Diagnostico, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto e Fnism. Che la festa cominci!


Articolo pubblicato il giorno 28 Aprile 2025 - 11:49
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18