AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
10.1 C
Napoli

Pompei, cielo senza regole: elicotteri abusivi per turisti e matrimoni. Scatta il sequestro

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tra voli panoramici, air-taxi e petali di rose lanciati sopra le teste degli sposi, si è consumata per mesi una pericolosa attività abusiva nei cieli di Pompei.

PUBBLICITA

La Guardia di Finanza del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura oplontina, nei confronti di otto elicotteri riconducibili a quattro soggetti, tra cui il legale rappresentante della società Rotortech Srl.

Le indagini hanno portato alla luce un sistema di voli commerciali completamente privo di autorizzazioni, proseguito fino al novembre 2024.

Le attività – condotte nel pieno centro cittadino e in aree ad alto rischio come scuole, autostrade e linee ferroviarie – rappresentavano, secondo gli inquirenti, un grave pericolo per la sicurezza pubblica. Alcuni dei voli, utilizzati anche per finalità turistiche o cerimonie nuziali, si svolgevano con bagagli posizionati sui comandi di volo e con piloti non in possesso delle abilitazioni professionali richieste.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPompei

A far scattare l’azione della magistratura, coordinata dal procuratore Nunzio Fragliasso, è stato un quadro preoccupante: gli elicotteri non erano stati sottoposti a ispezioni tecniche periodiche, le manutenzioni non rispondevano agli standard europei e la documentazione necessaria per operare voli commerciali era del tutto assente.

Il sorvolo del centro abitato di Pompei e il lancio di oggetti – come petali di rose – sono avvenuti senza alcuna autorizzazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

I reati ipotizzati vanno dall’esercizio abusivo di attività di volo commerciale all’impiego di aeromobili non abilitati alla navigazione, fino all’assunzione del comando da parte di piloti con sola licenza privata. Al momento sono tre gli elicotteri già sequestrati, ma le operazioni sono tuttora in corso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di una situazzione seria riguardo ai voli a Pompei, ma mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia notato i problemi con le autorizazzioni e la sicurezza. E’ preoccupante che piloti non abilitati possano volare sopra aree popolate senza controlli adeguati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…