AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 16:21
20.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 16:21
20.5 C
Napoli

Pasqua e Pasquetta al Parco di Ercolano: un viaggio tra antichi sapori e legni millenari

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano sta per scatenare un caos di antiche meraviglie, invitando i curiosi a tuffarsi in un mix esplosivo di storia e cultura che non lesina su dettagli scandalosamente ben conservati – perché chi l'avrebbe detto che i resti di un'eruzione vulcanica potessero trasformare una gita in un evento da non perdere?

Mostre Imperdibili

Presso Villa Campolieto, i visitatori potranno sbirciare in una mostra che smonta senza pietà le abitudini alimentari degli antichi ercolanesi, con un'esibizione che esalta i rituali conviviali e le testimonianze materiali della cultura del cibo nel mondo romano – preparatevi a scoprire che i banchetti dell'antichità erano tutt'altro che dietetici! All'Antiquarium, invece, un'esplosione di reperti lignei sfuggiti miracolosamente all'eruzione del 79 d.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
C. promette di stupire con la loro conservazione perfetta, un vero schiaffo alla decomposizione moderna.

Riaperture Storiche

Nella città antica, si aprono finalmente le Case del Colonnato tuscanico e del Sacello di legno, rimaste chiuse per oltre vent'anni, insieme al riallestimento della stanza del custode nel Sacello degli Augustali – un'opportunità sensazionale per esplorare questi tesori dimenticati, che tornano a far parlare di sé come se l'eruzione fosse ieri.

Esplora con Tecnologia

Per rendere l'esperienza ancora più irriverente, c'è la nuova App Ercolano digitale, scaricabile gratuitamente e disponibile in 9 lingue, con itinerari tematici che guidano i visitatori attraverso il sito. Il Parco sarà aperto come al solito domenica 20 e lunedì 21 aprile; per dettagli su biglietti e orari, consultate il sito ufficiale: www.ercolano.cultura.gov.it. Vi aspetta un Pasqua da brividi tra le rovine di uno dei siti archeologici più chiacchierati al mondo!

Articolo pubblicato il 17 Aprile 2025 - 17:07 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’articolo è interessante ma ho notato che ci sono alcune informazioni che non sono chiare, come ad esempio gli orari di apertura e se la mostra è realmente gratuita. I dettagli sulla storia sono affascinanti ma confondono un po’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!