Un mattatoio abusivo nel cuore di Pagani, operante senza alcuna autorizzazione sanitaria e in condizioni igieniche disastrose: è quanto scoperto dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, che hanno effettuato un blitz nello stabilimento insieme al personale del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e del Gruppo Forestale di Salerno.
Durante l’operazione, i militari hanno colto in flagrante quattro persone intente a lavorare e produrre carni in totale violazione delle normative. Per loro è scattata la denuncia a piede libero per concorso in macellazione clandestina, violazione di sigilli e smaltimento illecito di rifiuti speciali.
All'interno della struttura, subito posta sotto sequestro, i carabinieri hanno rinvenuto circa 12 quintali di carne, insieme a soda caustica, calce ad uso edilizio, acqua ossigenata e diverse attrezzature utilizzate per la lavorazione.Potrebbe interessarti
Catturato a Milano il figlio adottivo del boss Tommaso Fezza
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
Camorra, il clan Fezza De Vivo come una holding di famiglia: i nomi dei 93 indagati
Camorra, il clan Fezza-De Vivo nelle mani delle donne: 88 arresti
Gli accertamenti sanitari hanno rilevato valori anomali del pH della carne, facendo presumere il contatto con sostanze pericolose per la salute pubblica. Per questo motivo, tutta la carne è stata avviata immediatamente alla distruzione. A rendere ancora più grave il quadro è stata la scoperta che i reflui della lavorazione venivano scaricati direttamente nella rete fognaria pubblica, senza alcun trattamento, aggravando il danno ambientale.
Il valore complessivo della struttura e degli alimenti sequestrati è stato stimato in circa 100mila euro. L’indagine prosegue per accertare ulteriori responsabilità e i canali di distribuzione potenzialmente coinvolti. Un altro colpo delle forze dell’ordine alla criminalità alimentare, a tutela della salute pubblica e della legalità nel settore agroalimentare.





































































Commenti (1)
E’ veramente incredibile che un mattatoio possa funzionare senza nessuna autorizzazione e in condizioni cosi brutte. Le autorità devono fare di piu per fermare queste attivita illegali e proteggere la salute dei cittadini e dell’ambiente.