Santa Maria Capua Vetere– Il Giudice per le Indagini Preliminari, la dott.ssa Maria Pasqualina Gaudiano, ha disposto la restituzione degli atti al Pubblico Ministero per la genericità del capo d’imputazione e per vizi nelle notifiche degli atti, tra cui la richiesta di rinvio a giudizio e l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
La decisione accoglie integralmente le eccezioni sollevate dagli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, legali dell’imprenditore agricolo Aniello D’Angelo, 62 anni, residente a Santa Maria Capua Vetere.
D’Angelo era accusato di omicidio colposo in qualità di datore di lavoro, per presunte violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo la ricostruzione della Procura, il 62enne sarebbe responsabile della morte del suo dipendente, Salvatore Ferraro, deceduto durante la raccolta delle ciliegie in un frutteto di proprietà dell’imprenditore a Castel di Sasso.
Il tragico incidente è avvenuto quando Ferraro, salendo su una scala in alluminio, avrebbe inavvertitamente urtato dei cavi elettrici aerei, rimanendo folgorato. All’arrivo dei soccorsi, per l’operaio non c’era ormai più nulla da fare.
Nonostante il lavoratore risultasse regolarmente assunto, la Procura ha contestato a D’Angelo la mancata osservanza delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
In particolare, non avrebbe informato Ferraro sui rischi specifici legati all’utilizzo della scala in prossimità di linee elettriche, né gli avrebbe fornito adeguati dispositivi di protezione individuale. Inoltre, secondo gli inquirenti, non sarebbe stato valutato correttamente lo stato di salute e la preparazione del lavoratore rispetto al tipo di attività svolta.
L’inchiesta, dunque, torna ora alla Procura per la riformulazione degli addebiti e il corretto espletamento delle notifiche procedurali, come disposto dal GIP.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto