Svolta nel processo per l’efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi in strada a Sasso Pisano il 18 agosto 2022.
Il pubblico ministero Giancarlo Dominijanni ha invocato oggi la massima pena, chiedendo quattro ergastoli con isolamento diurno per gli imputati di omicidio volontario premeditato.
Secondo l’accusa, Kalaveri fu vittima di una spietata vendetta in nome del “Kanun”, l’antico codice consuetudinario albanese che prevede il lavaggio col sangue per l’uccisione di familiari.
Il pm ha chiesto la condanna all’ergastolo per Qoli Shkelqim, 40 anni, residente a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), ritenuto la “basista” che avrebbe condotto la vittima nella trappola mortale di Sasso Pisano.
La stessa pena è stata sollecitata per i napoletani Valentino Tarallo e Giovanni Capone, indicati come gli esecutori materiali dell’agguato in cui furono esplosi ben 16 colpi di pistola.
La Procura ha inoltre individuato in Deliu Shkelzen, alias Shkelzen Keqi, il mandante dell’omicidio. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Shkelzen avrebbe orchestrato l’assassinio per vendicare la morte del fratello, rimasto ferito nel 2014 in Albania durante una disputa con Kalaveri e deceduto nel 2019.
Un ruolo marginale e un atteggiamento collaborativo sono valsi invece una richiesta di condanna a 16 anni di reclusione per Ivan Tolomello, l’autista che accompagnò il commando in Toscana.
Il processo proseguirà nelle prossime udienze con le arringhe dei difensori, mentre la sentenza è attesa nelle prossime settimane. La vicenda getta luce sulle dinamiche oscure legate a tradizioni arcaiche importate e perpetrate anche lontano dai luoghi d’origine.
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto
Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto