Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Condivid

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l’incendio divampato nelle scorse ore in un’azienda situata nella zona industriale ASI di Pascarola-Caivano.

A preoccupare è la fitta nube di fumo nero, visibile da chilometri di distanza, che ha spinto le autorità ad attivare una serie di misure precauzionali a tutela della salute pubblica.

Dopo un vertice con la Prefettura di Napoli, il sindaco di Acerra Tito d’Errico ha firmato un’ordinanza urgente con cui dispone la chiusura immediata dei parchi pubblici e privati, la sospensione delle attività didattiche per giovedì in tutte le scuole di ogni ordine e grado, e la chiusura del cimitero cittadino per l’intera giornata.

Tra le altre disposizioni:

  • Divieto di utilizzo delle acque provenienti da vasche e pozzi non protetti per scopi alimentari

  • Raccomandazione a restare in casa, evitando la permanenza in spazi aperti e su strade pubbliche

  • Obbligo di tenere porte e finestre chiuse, e non utilizzare impianti di ventilazione o condizionamento

  • Lavaggio accurato di frutta, verdura e ortaggi prima del consumo

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato nel pomeriggio il Centro Coordinamento Soccorsi, attivando il protocollo per le maxi emergenze sanitarie, elaborato dal referente regionale Giuseppe Galano, in previsione di possibili accessi in ospedale di persone con sintomi da intossicazione.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, il 118, la Polizia Locale di Caivano e la Polizia Metropolitana di Napoli. Intanto, l’ARPAC, con il dirigente Dario Mirella, ha avviato le rilevazioni ambientali per valutare l’impatto della combustione sull’aria.

I sindaci dei comuni limitrofi stanno emettendo ordinanze analoghe, in raccordo con le indicazioni della ASL, che consiglia una valutazione rigorosa sulla chiusura delle scuole in tutti i territori interessati dalla nube. La situazione resta sotto monitoraggio costante.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2025 - 23:03
Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, botte sul campo e sugli spalti alla partita di calcio under 16

Napoli- L'ennesima rissa sui campi di calcio giovanile, l'ennesimo esempio negativo per i giovani. E'… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 19:58

Salerno, rapinatore spara al gestore del bar: il video choc

Salerno - C'è un video choc e un post che fa rabbrividire come testimonianza dell'ennesima… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:39

Gattuso nuovo Ct della Nazionale di calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha annunciato ufficialmente la nomina di Gennaro Gattuso come nuovo… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 16:21

Napoli, picchia la moglie davanti agli agenti: arrestato

Napoli- Notte di violenze in famiglia alla periferia di Napoli culminata con l'arresto del marito… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:56

La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi

Hai presente quei giorni in cui ti dicono: “La fibra è in arrivo”? Poi ti… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 15:24

Napoli, chiusi due locali della movida di Chiaia

Napoli - Anche nella serata di ieri si sono registrati controlli serrati nei locali maggiorente… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 14:59