Un nuovo colpo alle attività di spaccio nel cuore di Napoli è stato messo a segno dagli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, che ieri hanno tratto in arresto due persone – un marocchino di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine, e un 18enne napoletano – per detenzione di droga con l’aggravante della resistenza a pubblico ufficiale.
Lo spaccio in piazza Capuana: cocaina e fuga vana
Nel primo episodio, nel pomeriggio di ieri, gli agenti in servizio di controllo del territorio hanno notato un uomo seduto su una panchina in piazza Capuana che, in cambio di denaro, consegnava qualcosa a un altro individuo.
L’intervento immediato della Polizia ha interrotto la transazione: l’acquirente è stato trovato in possesso della dose appena acquistata, mentre il presunto spacciatore, alla vista degli agenti, ha tentato la fuga ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento.
Perquisito, il 34enne è risultato in possesso di due dosi di cocaina e 150 euro in banconote di piccolo taglio, probabilmente frutto dello spaccio. Sotto la panchina, inoltre, sono stati rinvenuti altri due involucri della stessa sostanza. L’uomo è stato arrestato, mentre l’acquirente ha ricevuto una sanzione amministrativa per detenzione di droga a uso personale.
La seconda retata: inseguimento in scooter e marijuana sequestrata
Nella serata, un altro episodio ha visto protagonisti gli stessi agenti. In via Alessandro Poerio, all’incrocio con via Capuana, un uomo in sella a uno scooter ha ceduto qualcosa a un passante, che si è dileguato rapidamente. All’arrivo della Polizia, il sospettato ha accelerato contromano, dando vita a un rocambolesco inseguimento per le vie del centro.
Dopo una corsa rischiosa, gli agenti lo hanno fermato in via dei Tribunali, trovando con sé due dosi di marijuana, una di hashish e 645 euro in contanti. Anche in questo caso, l’indagato è stato arrestato e condotto in carcere.
La Questura intensifica i controlli
L’operazione rientra nei servizi straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di stupefacenti e il possesso illegale di armi. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza in aree sensibili della città, dove lo spaccio è spesso fonte di degrado e illegalità.
Gli arresti dimostrano l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine, che continuano a monitorare il territorio con presidi costanti e mirati, smantellando le reti della microcriminalità.
Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2025 - 14:59