Weekend infuocato in Italia con punte di 40 gradi
Dopo un fine settimana segnato da instabilità atmosferica, l’Italia si prepara ad accogliere l’anticiclone africano che porterà sole e temperature estive. A confermarlo i meteorologi che tracciano un quadro dettagliato fino al ponte del Primo Maggio.
Nelle prossime ore le ultime piogge lasceranno il Sud, mentre un nuovo fronte atlantico si avvicinerà al Nordovest, con precipitazioni attese su Alpi e Prealpi piemontesi in serata.
Domenica, una perturbazione proveniente dalla Francia attraverserà il Mar Tirreno, causando un peggioramento diffuso su Nordovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania, con temporali e un generale calo delle temperature.
All’inizio della prossima settimana, una depressione sul Tirreno manterrà l’instabilità sulle Isole Maggiori e sul Centro-Sud, mentre il Nord comincerà a beneficiare dell’espansione dell’anticiclone subtropicale. A partire da martedì 29 aprile, l’alta pressione africana conquisterà tutta la Penisola, garantendo cieli sereni e un progressivo aumento delle temperature.
Tra il 1° e il 2 maggio sono attesi valori quasi estivi: a Firenze si potrebbero raggiungere i 27°C già da martedì, con massime diffuse tra i 24°C e i 26°C in molte regioni e picchi di 30°C in diverse località. L’anticipo d’estate sarà accompagnato da condizioni di bel tempo fino almeno al 4 maggio.
Sabato 26 aprile: Al Nord cieli nuvolosi, piogge in Piemonte e sulle Dolomiti entro sera. Al Centro nuvole sulle Adriatiche, più sole altrove. Al Sud piogge alternate a schiarite.
Domenica 27 aprile: Maltempo al Nordovest e sulle Isole, in estensione a Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
Lunedì 28 aprile: Instabilità con temporali e schiarite su gran parte del Centro-Sud; nubi irregolari al Nord.
Da martedì 29 aprile: graduale ritorno del sole e temperature in deciso aumento su tutto il territorio nazionale.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Leggi i commenti
Le previsioni meteo sembra interessante ma non sono sicuro di quale effettivamente sarà il tempo in questo fine settimana. Spero che le piogge non durano troppo, specialmente al Nord dove ho dei impegni.