Il Cristo Redentore di Maratea, simbolo della città e dell’intera Basilicata, necessita di un urgente intervento di restauro: a lanciare l’allarme è il Consorzio turistico della Perla del Tirreno, che, attraverso un comunicato, ha acceso nuovamente i riflettori sullo stato di conservazione della celebre statua che domina il Golfo di Policastro.
“Si tratta di un’opera d’arte che ha segnato e continua a segnare la storia non solo di Maratea, ma dell’intera regione”, ha dichiarato Biagio Salerno, presidente del Consorzio, sottolineando la necessità di un intervento tempestivo. “La statua ha bisogno di un restauro qualificato, non solo per i danni del tempo, ma anche per correggere alcune criticità emerse da un precedente intervento”.
Oltre alla riqualificazione della statua, il Consorzio evidenzia anche l’importanza di migliorare il percorso di accesso, affinché possa essere fruibile da tutti, comprese le persone con disabilità. “È fondamentale garantire l’accesso anche a chi utilizza una sedia a rotelle, oltre a realizzare servizi igienici adeguati per i visitatori”, ha aggiunto Salerno.
L’appello si conclude con una richiesta diretta alla Regione Basilicata e al suo presidente Vito Bardi, affinché si faccia carico della questione e dia il via a un intervento di restauro duraturo. “Non possiamo più aspettare. È il momento di mettere in sicurezza il monumento e garantirne la valorizzazione per il futuro”, ha concluso Salerno.
Maratea, 23enne bloccato in un canalone a picco sul mare: salvato dai vigili del fuoco con l’elicottero
Maratea – Un’operazione spettacolare e ad alto rischio ha salvato la vita a un giovane di 23 anni rimasto intrappolato in un canalone lungo la suggestiva costa di Maratea, in località Acquafredda. Nella tarda serata di ieri, i vigili del fuoco del distaccamento di Lauria (Potenza) sono intervenuti per soccorrere il ragazzo, che si era…
Salerno, il giallo del corpo carbonizzato del 19enne Fabrizio Tripari
San Giovanni a Piro – Una tragedia che ha scosso l’intera zona del Golfo di Policastro al confine tra la provincia di salerno e la splendida Maratea. Un giallo su cui si sta indagando e che al momento è senza risposte. Fabrizio Tripari, 19 anni, è stato trovato privo di vita e con il corpo…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’importanza del Cristo Redentore non può essere messa in dubbio, ma come si fa a fare un restauro senza avere fondi? La bellezza di questa statua è fondamentale per Maratea, ma spero che i lavori non rallentino troppo.