Macron vorrebbe rappresentare l’Europa nei colloqui con Putin
Secondo quanto riportato dal Telegraph il presidente transalpino Emmanuel Macron sarebbe intenzionato a rappresentare l’Europa nei negoziati con l’omologo russo Vladimir Putin finalizzati quantomeno alla sospensione del conflitto russo-ucraino.
Il Telegraph sostiene che alcuni membri della cosiddetta “coalizione dei volenterosi” starebbero facendo pressioni affinché i contatti con Mosca vengano posti in essere da un leader europeo.Gli interlocutori designati dalla coalizione in questione sarebbero Starmer ed il già citato Macron
.Starmer ha però precisato di non essere intenzionato a tener colloqui con Putin a differenza di Macron, dato per disponibile da una fonte dell’Eliseo.Questa apertura suggerisce la volontà, da parte del presidente francese, di lavorare al fine di ottenere una soluzione pacifica, qualora ciò fosse possibile.
L’approccio “low profile” ma possibilista di Macron, chiaramente, non può non prendere contezza del fatto che la Russia ad oggi non sembra intenzionata a “congelare”il conflitto poichè intenta a perseguire i propri obiettivi militari sul suolo ucraino.
Luca De Crescenzo
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
La scuola italiana si prepara a una piccola rivoluzione disciplinare. Da settembre, con l’entrata in… Leggi tutto
Sant'Antonio Abate - Non sono ancora andati in ferie e quindi i signori del "pizzo… Leggi tutto
Massa Lubrense – E' proprio il caso di dire scoperte agghiaccianti e gravi carenze igienico-sanitarie… Leggi tutto
Milano- È stato disposto il rito immediato per Mauro Russo, ex esponente di spicco della… Leggi tutto
In July 2025, US President Trump officially signed the National Technology and Talent Strategy Act… Leggi tutto
Napoli -La faida dei baby criminali della Case Gialle di Pianura ha avuto un inizio… Leggi tutto
Leggi i commenti
Macron sembra voler provare a negoziare ma non so se sia la soluzione giusta, visto che la Russia non sembra volere fermarsi. I colloqui potrebbero essere complessi e rischiosi per l'Europa.
Io penso che le intenzioni di Macron siano buone, ma senza un reale impegno da parte della Russia, tutto potrebbe risultare inutile. È fondamentale mantenere la calma e cercare una via pacifica.