Hanno destato profonda commozione al Parco delle Chiocciole la presentazione de “Il trapasso della giovinezza” e la commemorazione di Raffaella Scudiero, recentemente scomparsa.
Punti Chiave Articolo
I relatori (Alessandro Scotto di Minico, Prof.ssa Albonico, Prof. Allocca, Avv. Parisi), nonostante il tragico evento, hanno saputo infondere un messaggio di speranza, oltre a proporre una riflessione sul rapporto tra la vita e la morte.
Ogni intervento è stato arricchito dalla declamazione di poesie di Alessandro Scotto di Minico e di Antonio Pelliccia, tratte dai “Canti dell’assenza”.
Si è parlato a lungo del concetto di assenza in autori come Blanchot e Barthes. Tra i molti citati, Fausto Gianfranceschi ha offerto un pensiero significativo, vedendo nella consapevolezza della morte un antidoto contro l’irrealtà e un invito ad amare la vita.
Toccanti e intensi sono stati gli interventi dell’autore, della Prof.ssa Albonico e del Prof. Allocca, che hanno ripercorso i momenti più belli vissuti con Raffaella, dedicandole poesie commoventi e ricche di significato. Tra queste, il compianto di Ippolito tratto dalla “Fedra” di D’Annunzio e un brano del poemetto “Thanatos” di Giacinto Ricci Signorini.
L’Avv. Parisi ha offerto un conforto cristiano agli astanti, senza però tralasciare un monito sui pericoli che affollano la realtà contemporanea.
“Ogni ‘esser uomo’ è un ricordare. E quindi in ogni uomo il suo ricordare è il suo ricordo eterno degli eterni, dove eterni sono sia le cose ricordate, sia il ricordante”, sosteneva Emanuele Severino. E ancora, “se il ricordo resta costante ed inalterato sino a farsi continuo, diventa un modo di rianimare il passato ed ancor più la vita”, scriveva Michele Prisco in “Le parole del silenzio”.
Questo spirito ha animato l’intero consesso: mantenere viva la memoria di Raffaella, con la speranza, un giorno, di poterla rivedere.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto