Napoli, alla libreria Raffaello La lezione di Loenardo La Puma

Il 5 aprile 2025, si terrà un evento culturale che promette di scuotere le fondamenta del pensiero contemporaneo. Alle ore 18:30, presso la libreria Raffaello a Napoli, si discuterà di “La lezione di Leonardo La Puma”, concentrando l’attenzione sul volume “Contributo alla riflessione sul lascito di Leonardo La Puma, tra politica, pedagogia, diritto e sport”.

Un evento di grande rilevanza

L’incontro, patrocinato da diverse istituzioni locali e accademiche, è promosso dal “Centro Studi Leonardo La Puma” e dall’Associazione internazionale “Philosophy of Human Rights”. Tra i relatori, vi è Maddalena Corvaglia, che farà le conclusioni, sottolineando temi di rilevanza sociale. Il Prof. Leone Melillo, presidente dell’Associazione, aprirà l’evento, seguito dalla Prof.ssa Anna Cesi La Puma. Il clou della serata si avrà alle 18:45 con la presentazione del volume “L’eredità del pensiero politico di Giuseppe Mazzini negli Studi di Leonardo La Puma”, un’opera che si preannuncia incendiaria nel dibattito accademico.

Un confronto di esperti

Successivamente, a partire dalle 19:00, si svolgerà un panel che vedrà il coinvolgimento di figure illustri come il Dott. Catello Maresca, il Dott. Fabio Maresca, l’Avv. Francesco Urraro e la Prof.ssa Laura Zavatta. Interventi salienti, che promettono di generare una riflessione accesa e costruttiva sulle connessioni tra diritto, sport, politica e pedagogia. Come sottolineato dalla Prof.ssa Anna Cesi, il compito del “Centro Studi Leonardo La Puma” è “dare, attraverso la conoscenza degli studi di La Puma, un contributo alla formazione dei giovani, per creare insieme alle varie agenzie formative, in primis la scuola, dei cittadini che non siano spettatori passivi, ma protagonisti attivi della loro vita politica”. Un richiamo che potrebbe risuonare fortemente anche tra i partecipanti.

Un tema di attualità

Maddalena Corvaglia, nel suo intervento, affronterà anche il problema della povertà educativa, evidenziando la necessità di “un’azione mirata a garantire a bambini ed adolescenti, senza alcuna distinzione, la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Una questione che, con il rafforzamento della cooperazione internazionale voluto dal Sindaco di Napoli, si sposta verso una dimensione globale. L’evento non è da perdere per chiunque sia interessato a temi di grande rilevanza sociale e culturale.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arrestato a Poggioreale un 62enne trovato in possesso di due pistole clandestine

La Polizia di Stato ha fermato un uomo con precedenti durante un controllo in una… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:38

Lotto, le estrazioni di venerdì 27 agosto 2026

le estrazioni del lotto di oggi 27 agosto 2026 Bari 29 – 61 – 70… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:34

Napoli, oltre 50 involucri di droga sequestrati in piazza Cavour

Proseguono i controlli della Questura di Napoli per contrastare la detenzione e il traffico di… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:27

Mastella denuncia l’assenza di una legge sul fine vita: un vuoto imperdonabile

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, critica la mancanza di una normativa nazionale sul fine… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:10

Napoli, il Prefetto condanna l’aggressione al turista al corso Umberto

Un turista straniero è stato ferito durante una rapina in un vicolo vicino a Corso… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 19:59

Cumana, prevista riapertura entro il 10 settembre per l’inizio dell’anno scolastico

Dopo la sospensione causata dal sisma del 31 luglio, la linea ferroviaria Cumana potrebbe tornare… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 19:50