Napoli, alla libreria Raffaello La lezione di Loenardo La Puma
Il 5 aprile 2025, si terrà un evento culturale che promette di scuotere le fondamenta del pensiero contemporaneo. Alle ore 18:30, presso la libreria Raffaello a Napoli, si discuterà di “La lezione di Leonardo La Puma”, concentrando l’attenzione sul volume “Contributo alla riflessione sul lascito di Leonardo La Puma, tra politica, pedagogia, diritto e sport”.
L’incontro, patrocinato da diverse istituzioni locali e accademiche, è promosso dal “Centro Studi Leonardo La Puma” e dall’Associazione internazionale “Philosophy of Human Rights”. Tra i relatori, vi è Maddalena Corvaglia, che farà le conclusioni, sottolineando temi di rilevanza sociale. Il Prof. Leone Melillo, presidente dell’Associazione, aprirà l’evento, seguito dalla Prof.ssa Anna Cesi La Puma. Il clou della serata si avrà alle 18:45 con la presentazione del volume “L’eredità del pensiero politico di Giuseppe Mazzini negli Studi di Leonardo La Puma”, un’opera che si preannuncia incendiaria nel dibattito accademico.
Successivamente, a partire dalle 19:00, si svolgerà un panel che vedrà il coinvolgimento di figure illustri come il Dott. Catello Maresca, il Dott. Fabio Maresca, l’Avv. Francesco Urraro e la Prof.ssa Laura Zavatta. Interventi salienti, che promettono di generare una riflessione accesa e costruttiva sulle connessioni tra diritto, sport, politica e pedagogia. Come sottolineato dalla Prof.ssa Anna Cesi, il compito del “Centro Studi Leonardo La Puma” è “dare, attraverso la conoscenza degli studi di La Puma, un contributo alla formazione dei giovani, per creare insieme alle varie agenzie formative, in primis la scuola, dei cittadini che non siano spettatori passivi, ma protagonisti attivi della loro vita politica”. Un richiamo che potrebbe risuonare fortemente anche tra i partecipanti.
Maddalena Corvaglia, nel suo intervento, affronterà anche il problema della povertà educativa, evidenziando la necessità di “un’azione mirata a garantire a bambini ed adolescenti, senza alcuna distinzione, la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Una questione che, con il rafforzamento della cooperazione internazionale voluto dal Sindaco di Napoli, si sposta verso una dimensione globale. L’evento non è da perdere per chiunque sia interessato a temi di grande rilevanza sociale e culturale.
Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto
Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto
San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto
Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto
Napoli – Non solo droga, estorsioni e controllo del territorio. Nell’universo criminale del clan Mazzarella… Leggi tutto