Cultura

Napoli, alla libreria Raffaello La lezione di Loenardo La Puma

Condivid

Il 5 aprile 2025, si terrà un evento culturale che promette di scuotere le fondamenta del pensiero contemporaneo. Alle ore 18:30, presso la libreria Raffaello a Napoli, si discuterà di “La lezione di Leonardo La Puma”, concentrando l’attenzione sul volume “Contributo alla riflessione sul lascito di Leonardo La Puma, tra politica, pedagogia, diritto e sport”.

Un evento di grande rilevanza

L’incontro, patrocinato da diverse istituzioni locali e accademiche, è promosso dal “Centro Studi Leonardo La Puma” e dall’Associazione internazionale “Philosophy of Human Rights”. Tra i relatori, vi è Maddalena Corvaglia, che farà le conclusioni, sottolineando temi di rilevanza sociale. Il Prof. Leone Melillo, presidente dell’Associazione, aprirà l’evento, seguito dalla Prof.ssa Anna Cesi La Puma. Il clou della serata si avrà alle 18:45 con la presentazione del volume “L’eredità del pensiero politico di Giuseppe Mazzini negli Studi di Leonardo La Puma”, un’opera che si preannuncia incendiaria nel dibattito accademico.

Un confronto di esperti

Successivamente, a partire dalle 19:00, si svolgerà un panel che vedrà il coinvolgimento di figure illustri come il Dott. Catello Maresca, il Dott. Fabio Maresca, l’Avv. Francesco Urraro e la Prof.ssa Laura Zavatta. Interventi salienti, che promettono di generare una riflessione accesa e costruttiva sulle connessioni tra diritto, sport, politica e pedagogia. Come sottolineato dalla Prof.ssa Anna Cesi, il compito del “Centro Studi Leonardo La Puma” è “dare, attraverso la conoscenza degli studi di La Puma, un contributo alla formazione dei giovani, per creare insieme alle varie agenzie formative, in primis la scuola, dei cittadini che non siano spettatori passivi, ma protagonisti attivi della loro vita politica”. Un richiamo che potrebbe risuonare fortemente anche tra i partecipanti.

Un tema di attualità

Maddalena Corvaglia, nel suo intervento, affronterà anche il problema della povertà educativa, evidenziando la necessità di “un’azione mirata a garantire a bambini ed adolescenti, senza alcuna distinzione, la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”. Una questione che, con il rafforzamento della cooperazione internazionale voluto dal Sindaco di Napoli, si sposta verso una dimensione globale. L’evento non è da perdere per chiunque sia interessato a temi di grande rilevanza sociale e culturale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 4 Aprile 2025 - 14:00

Leggi i commenti

  • L'evento su Leonardo La Puma sembra interessante, ma non so se ci sara una grande affluenza di persone. Spero che le tematiche siano trattate in modo chiaro e accessibile a tutti, altrimenti potrebbe risultare noioso per molti.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, giovane madre perseguitata dall’ex: minacce di morte anche sui social

Salerno – Da quasi due anni vive come una fuggitiva, costretta a cambiare casa, a non… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 19:51

Durissimo sorteggio Champions per il Napoli: ci sono Chelsea e Manchester City

Più duro ma allo stesso tempo più avvicente di così non poteva essere il sorteggio… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 19:29

Camorra, arrestato il fiancheggiatore del baby killer di Pianura

Pontecagnano – Si è conclusa con un arresto l’indagine lampo scattata dopo la segnalazione del… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 19:06

La Madonna di Piedigrotta torna in mare dopo 25 anni: Napoli si prepara a celebrare la sua festa più autentica

Napoli– Un'emozione attesa da un quarto di secolo. La storica Festa di Piedigrotta, patrimonio immateriale… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 18:27

Napoli, Borrelli sfida il “truffatore di Ferragosto”: “Khalifa si presenti o restituisca i soldi rubati”

Napoli – Una protesta davanti a un’agenzia chiusa in fretta e furia, simbolo di un… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 18:10

Napoli, lo stadio cambia voce: via lo storico speaker Decibel Bellini. Al suo posto la società di Geolier

Napoli - Una scelta che segna la fine di un'era e accende i riflettori su… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 17:29