La Corte di Cassazione ha annullato, per la seconda volta, l’ordinanza di custodia cautelare per Luigi Cacciapuoti e Domenico Ferrara, ritenuti ai vertici del clan Ferrara-Cacciapuoti e accusati di estorsione aggravata dal metodo mafioso.
La decisione degli “ermellini” rappresenta un nuovo colpo di scena in una vicenda giudiziaria che coinvolge presunti esponenti di spicco della criminalità organizzata attiva nell’hinterland napoletano.
La Suprema Corte ha accolto i ricorsi dei due imputati, difesi dagli avvocati Antonio Bruganti, Raffaele Chiummarielloe Luigi Poziello, annullando le misure cautelari disposte nei loro confronti. Respinti, invece, i ricorsi presentati da Giuseppe Ruocco, Francesco Ferrara e Giulio D’Altrui, la cui posizione resta dunque invariata.
Secondo l’impianto accusatorio, Ferrara e Cacciapuoti sarebbero stati i mandanti di una richiesta estorsiva da 50mila euro, avanzata nei confronti dei venditori di un’abitazione.
Potrebbe interessarti
Napoli, morte di Anna Siena: il pm chiede 2 anni di carcere per il medico del Pellegrini
L’eredità dei clan e la nuova camorra: un deserto pieno di voci
Clan dei Casalesi, revocata l’interdittiva antimafia: Edilprime riammessa agli appalti pubblici
Torre Annunziata, droga, pistola e migliaia di euro in casa: assolto La Feltra
Gli inquirenti contestano inoltre l’imposizione di una ditta legata al clan agli acquirenti intenzionati a ristrutturare l’immobile, un classico meccanismo di controllo del territorio da parte della criminalità organizzata.
Ora, dopo l’annullamento della Cassazione, il fascicolo tornerà davanti al Tribunale del Riesame, chiamato a pronunciarsi nuovamente sulla sussistenza delle esigenze cautelari. Un iter giudiziario che si complica ulteriormente e che accende i riflettori sulla necessità di accertamenti ancora più rigorosi in presenza di accuse così gravi.
Fonte Verificata






Commenti (1)
è interessante vedere come la corte di cassazione annullato l’ordinanza, ma mi chiedo se questo può avere effeti sulla giustizia. La criminalità organizzata è un problema serio e le decisioni prese sono importanti per il futuro.