Cronaca di Napoli

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Condivid

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista dell’omonima graphic novel della Polizia di Stato, pubblicata da Poliziamoderna.

La serie, giunta al settimo volume (L’imboscata), è ideata da Luca Scornaienchi e disegnata da Daniele Bigliardo, storica matita di Dylan Dog.

All’interno dello stand – posizionato nel porticato adiacente al Padiglione 1 – i visitatori potranno interagire con la Polizia Scientifica sulla “scena del crimine”, indossare i panni di un investigatore e scoprire le attività delle Specialità della Polizia di Stato rappresentate nel fumetto: dalla Polizia Postale alla Stradale, presente con il SUV Lamborghini “Urus”, fino alla Ferroviaria.

Lo spazio espositivo sarà animato per tutta la durata del festival con incontri, laboratori e approfondimenti sulla legalità, grazie anche alla collaborazione della Questura di Napoli.

Saranno in vendita tutti i volumi della serie – da La rosa d’argento a Fuoco di Natale, passando per Mare nero, Banditi, Onorata Sanità e Il ritorno dello Scorpione – e i proventi saranno destinati al Piano Marco Valerio, che sostiene le cure per malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli operatori della Polizia.

Una presenza ormai consolidata, quella del Commissario Mascherpa al Comicon, che unisce cultura, intrattenimento e impegno sociale in un linguaggio vicino ai giovani e al grande pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 30 Aprile 2025 - 15:06

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Il Comicon sembra un evento interessante e anche l’idea del Commissario Mascherpa e molto bella. Speriamo che ci siano molte attivita per i ragazzi, cosi possono apprendere su la legalità in modo divertente.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Camorra, scaduti i termini di custodia: scarcerati 3 fratelli Moccia e altri 5 affiliati

Napoli– Nove imputati ritenuti appartenenti o contigui al clan Moccia, la storica organizzazione camorristica attiva… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 16:08

Napoli, tentata rapina a un bar nei pressi della stazione: arrestato 21enne tunisino

Napoli- Tentata rapina, aggressione e fuga fallita nel cuore della stazione di Napoli Centrale. È… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 15:31

Gragnano, blitz contro il gioco illegale

A Gragnano, il comune in provincia di Napoli famoso in tutto il mondo per la… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 15:09

La Giordania ospita la “Marathon Des Sables” anche nel 2025, per il quinto anno consecutivo

Sport, cultura e ospitalità si fondono in un evento globale che trasforma ancora una volta… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:57

Sicurezza e risparmio in vacanza: arrivano i saldi estivi di PAJ GPS

Agosto 2025: PAJ GPS, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di localizzazione e… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:47

Agropoli, turista rischia di annegare: salvata da carabiniere fuori servizio

Attimi di paura nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Agropoli, in provincia di Salerno,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:37