Cronaca Nera

Furti nelle tabaccheria, ecco come agiva la banda “della pausa pranzo”

Condivid


Giugliano  – Un’operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di oggi tra Giugliano in Campania, Afragola e Napoli, ha portato all’arresto di sei persone ritenute responsabili di una serie di furti aggravati ai danni di tabaccherie della provincia di Caserta.

L’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari è stata emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura.

Le indagini, coordinate dalla Procura sammaritana e condotte dai militari della Sezione Operativa di Caserta, si sono avvalse di attività tecniche e dell’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, riuscendo a fare luce su almeno tre colpi messi a segno nei primi mesi del 2024.

I furti, avvenuti durante l’orario della pausa pranzo, hanno fruttato alla banda un bottino complessivo di oltre 33mila euro tra sigarette e gratta e vinci, oltre a 5.500 euro in contanti.

Il modus operandi del gruppo criminale era ben collaudato: la banda utilizzava un furgone a noleggio con targhe contraffatte per raggiungere le tabaccherie prese di mira.

Due membri, con il volto parzialmente coperto, entravano negli esercizi commerciali utilizzando chiavi adulterate, mentre gli altri complici si allontanavano a bordo del furgone per non destare sospetti, per poi tornare rapidamente a prelevare i malviventi con il bottino.

Le investigazioni hanno inoltre documentato almeno altri cinque sopralluoghi, fortunatamente falliti, presso tabaccherie situate nei comuni di Casapulla (CE), Montecorvino Rovella (SA), Bacoli (NA), e nei quartieri Vomero e via Toledo di Napoli.

Al termine dell’operazione, i sei destinatari del provvedimento restrittivo, tutti originari del napoletano (un 53enne, un 27enne, un 57enne, un 65enne, un 52enne e un 34enne), sono stati posti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni, chiamati a rispondere, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro il patrimonio e furto aggravato.

 
Banda delle tabaccherie
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 28 Aprile 2025 - 13:44
[incolla_video]
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • La notizia di arresto di sei persone a Giugliano fa pensare come la criminalità è attiva anche in quest'area. La modalità con cui agivano sembra ben organizzata, ma spero che questo aiuti a migliorare la sicurezza per tutti.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28