Cronaca Napoli

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Condivid

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i funerali di Roberto De Simone, il celebre maestro scomparso ieri sera all’età di 91 anni.

Intanto, la camera ardente verrà allestita al Teatro San Carlo, come annunciato oggi dal sindaco Gaetano Manfredi.

L’ultimo saluto al San Carlo

Il primo cittadino, anche presidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo, ha confermato che Napoli renderà omaggio al grande artista nella storica sala del massimo teatro partenopeo. In segno di lutto, le bandiere saranno esposte a mezz’asta nel giorno delle esequie.

“Una perdita immensa per Napoli”
«È una grandissima perdita – ha dichiarato Manfredi –. De Simone è stato uno dei più straordinari interpreti della cultura della nostra città. Ha saputo recuperare le radici della tradizione musicale napoletana, unendole a una straordinaria capacità di innovazione. Il suo è un patrimonio che non deve andare disperso, una memoria da custodire. E noi lo onoreremo nel migliore dei modi».

Il sindaco ha ricordato che alcune iniziative in onore di De Simone erano già state programmate nell’ambito delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione di Napoli, organizzate in collaborazione con il San Carlo e con la stessa famiglia del maestro. «Rafforzeremo questi progetti – ha aggiunto Manfredi – e individueremo il modo migliore per rendere omaggio a questa gigantesca figura della cultura napoletana».


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Aprile 2025 - 15:36
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, allarme inquinamento a Vigliena, pesci morti nel mare balneabile: “Cosa sta succedendo?”

Napoli. Pesci a galla, acqua torbida e un odore nauseabondo. È lo scenario che si… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 06:34

Oroscopo di oggi 6 agosto 2025 segno per segno

Marte in trigono con Giove regala una spinta energetica a tutti i segni, soprattutto a… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 06:04

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55