Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come strumento di cambiamento #EdizioniSanGennaro #MarottaECafiero #CulturaCheUnisce #NapoliCheResiste.
Contenuti
Le Edizioni San Gennaro, espressione della Fondazione di Comunità San Gennaro, e Marotta & Cafiero, storica casa editrice nata nel 1959 e oggi animata dall’associazione “Voci di Scampia”, hanno siglato una collaborazione che unisce idealmente due quartieri simbolo di Napoli: il Rione Sanità e Scampia.
«Unire le forze di due realtà che fanno della rigenerazione culturale la loro missione – dichiara Pasquale Calemme, presidente della Fondazione San Gennaro – significa rafforzare il legame tra territori con le stesse sfide e speranze. Il libro non è solo un prodotto, ma un ponte tra comunità».
Rosario Esposito La Rossa, direttore editoriale di Marotta & Cafiero, aggiunge:
«In una città dove le librerie chiudono, noi andiamo controcorrente. Creare un ponte tra Scampia e Sanità è un atto rivoluzionario: qui, credere nei libri non è solo speranza, è fare cambiamento».
Durante l’evento di presentazione sono state svelate le nuove collane e i progetti di riedizione di alcuni successi delle Edizioni San Gennaro. A dare ulteriore impulso alla collaborazione, il coinvolgimento della Cooperativa La Paranza, che porterà i giovani del Rione Sanità a essere protagonisti di iniziative editoriali con un obiettivo preciso: trasformare il libro in uno strumento di educazione e inclusione.
Il primo frutto di questa alleanza sarà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino (15-19 maggio). In quell’occasione verrà lanciato “Corrispondenze”, opera dello scrittore olandese Gert Hage, dedicata alla sua esperienza nel Rione Sanità.
Un libro, due quartieri, una città intera che scrive insieme una nuova pagina. Perché la cultura, quando diventa condivisione, è la forma più potente di riscatto.
Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto