AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 20:00
14 C
Napoli

Debutto nazionale di “Le anime morte di Mazzotta” al Teatro San Ferdinando di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’opera teatrale “Le anime morte” di Peppino Mazzotta sarà presentata in prima nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 3 al 13 aprile. La rappresentazione è un adattamento del famoso romanzo di Gogol’, reinterpretato da Mazzotta che cura sia la riscrittura che la regia, proponendo “Le (dis)avventure di un onesto truffatore”.

### Riscrittura del Classico di Gogol’

Con la collaborazione di Igor Esposito alla drammaturgia, Mazzotta offre una nuova prospettiva del capolavoro ambientato nella Russia di metà Ottocento. L’opera descrive un intricato e affascinante ritratto del carattere russo, concentrandosi sulle anime morte del romanzo originale. Queste fanno riferimento ai servi della gleba deceduti per i quali i proprietari continuavano a pagare tasse fino al successivo censimento.

### Un Cast Notevole

Il cast dell’opera include attori di grande esperienza come Federico Vanni, Milvia Marigliano e Gennaro Apicella. La produzione promette situazioni ricche di tragicomicità. Il regista osserva: **”Gogol’ ci offre, così, una tragicomica e grottesca galleria di personaggi straordinari con un’intera tavolozza di vizi e meschinità che sono manna per la scena”**, sottolineando l’attualità e la perenne attrattiva del romanzo di Gogol’ nel panorama culturale russo.

LEGGI ANCHE

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Napoli Centrale, follia in stazione: aggredisce personale EAV e militari per evitare i controlli

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 19:34 19:34

Napoli – Momenti di tensione ieri sera alla stazione di Napoli Centrale, dove un normale controllo di sicurezza è degenerato in violenza. Un uomo, cittadino extracomunitario risultato poi irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale dopo aver aggredito il personale ferroviario…

Continua a leggere

Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

La presentazione dell’opera teatrale pare interessante e anke un po’ insolita rispetto a quello ke di solito vediamo nei teatri. Spero ke il nuovo adattamento possa portare una visione freska e originale del romanzo di Gogol’, ma sono curioso di vedere come Mazzotta gestisce i personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA