#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 23:37
23.1 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...

Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è scontro sul 25 aprile

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, decisione assunta a ventiquattr’ore dalla scomparsa di Jorge Mario Bergoglio.

La scelta, fortemente voluta dalla premier Giorgia Meloni, estende il lutto fino al 26 aprile, includendo la festa della Liberazione del 25 aprile. Una mossa che ha scatenato un’aspra polemica politica, con accuse di strumentalizzazione e critiche alla gestione della ricorrenza simbolo della Resistenza.

Il ministro Nello Musumeci, uscendo dal Cdm, ha dichiarato: “Il 25 aprile? Le cerimonie sono consentite, con la sobrietà richiesta dalla circostanza”. Parole che hanno innescato reazioni durissime.

Il Pd ha annunciato la sospensione delle attività di partito solo fino al 24 aprile, mentre Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) ha denunciato “l’allergia” del governo alla memoria antifascista.

I Radicali hanno parlato di “sintomo di uno Stato teocratico”, invitando i sindaci a disobbedire e a non abbassare le bandiere. Rifondazione Comunista ha promesso di scendere in piazza “con ancora più forza” per il 25 aprile, mentre i 5 Stelle, pur evitando polemiche, confermano l’impegno per celebrare la Liberazione.

“Non c’è giustificazione per sminuire il 25 aprile usando il lutto per Papa Francesco”, ha attaccato Nicola Fratoianni di Avs, mentre Angelo Bonelli ha rincarato: “La Liberazione non è un happy hour, ma la nascita della democrazia”.

Il presidente dell’Aned, Dario Vanegoni, ha definito la scelta “un modo assurdo di strumentalizzare un lutto condiviso”.

Nonostante la tensione, il 25 aprile vedrà eventi in tutta Italia. L’Anpi conferma le iniziative, promettendo “civiltà e rispetto” per il lutto. Bologna manterrà il programma previsto, il Teatro alla Scala di Milano ospiterà un concerto sold-out, e a Napoli i movimenti preparano manifestazioni.

Il presidente Sergio Mattarella visiterà Genova per l’80° anniversario della Liberazione, accorciando però il viaggio per rientrare a Roma, dove sono attesi capi di Stato e di governo per i funerali di Papa Francesco il 26 aprile. La premier Meloni, invece, ha rinviato la missione in Uzbekistan e Kazakistan per partecipare alle esequie, mentre Mattarella ha posticipato al 30 aprile un incontro con le associazioni combattenti.

La polemica sul 25 aprile, intrecciata al cordoglio per Papa Francesco, rischia di segnare il dibattito politico nei giorni delle commemorazioni ufficiali, che culmineranno con un omaggio alla Camera alla presenza di Meloni. Intanto, il Paese si prepara a onorare il Pontefice, ma anche a difendere il valore storico e civile della Liberazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 22 Aprile 2025 - 20:34


Commenti (1)

E’ triste che il lutto per Papa Francesco viene usato come scusa per polemiche politiche. La celebrazione del 25 aprile dovrebbe essere un momento di unità e riflessione, non di divisione e conflitto tra i partiti politici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie