Cronaca Giudiziaria

Caso Paciolla, i genitori chiedono: “Riconoscete la morte di Mario come omicidio”

Condivid

A quattordici giorni dall’udienza del 19 marzo a Roma, Anna e Pino Paciolla, genitori di Mario Paciolla, il cooperante trovato morto in Colombia il 15 luglio 2020, rinnovano la loro richiesta: “Se deve esserci un’archiviazione, che sia per omicidio”.

La coppia, che non crede alla tesi del suicidio avanzata dalle autorità colombiane, chiede che le indagini proseguano per chiarire il ruolo di Mario in Colombia e le circostanze della sua morte. “Il giudice è stato molto attento e ha preso molti appunti”, ha dichiarato Anna Motta, “speriamo che si prenda altro tempo per indagare”.

I genitori di Mario Paciolla hanno sottolineato l’importanza di una maggiore collaborazione da parte del governo colombiano e chiedono all’attuale governo italiano di impegnarsi in tal senso. “La difesa dei diritti umani è universale e non ha colore politico”, ha affermato Pino Paciolla.

La morte di Mario Paciolla è stata archiviata come suicidio dal governo colombiano, ma i genitori hanno sollevato dubbi e incongruenze, supportati anche dall’autopsia da loro richiesta. La scomparsa di effetti personali del cooperante, la pulizia della sua abitazione con candeggina e l’ipotesi di un accordo tra governi per secretare la documentazione sulla sua morte alimentano i sospetti di un omicidio.

Nel frattempo, all’Università Orientale di Napoli, dove Mario si è formato, è stato presentato un nuovo sito web a lui dedicato. Daniele Grano, del collettivo che lo ha realizzato, ha ribadito l’impegno a sostenere la famiglia Paciolla nella ricerca di verità e giustizia. “Siamo certi che Mario non si è ucciso”, ha dichiarato Grano, “e non ci fermeremo finché non sarà riconosciuto ufficialmente”.

La richiesta di verità è condivisa da una vasta rete di esponenti della società civile, tra cui l’associazione Articolo 21, il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania e la Fnsi.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 2 Aprile 2025 - 19:02
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' molto triste quello che è successo a Mario Paciolla e i suoi genitori hanno ragione a volere che la verità venga a galla. Speriamo che le indagini continuano e che ci sia giustizia per lui e la sua famiglia, è importante.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52

Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher

Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:22

Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro: a processo per l’omicidio Ivone del 2000

Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:01

Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per farsi largo nel traffico: denunciato

Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:45

Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle: donna salvata dal suicidio

Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:09