Barra

Barra, sei rapine in un mese: condannato a 6 anni Pasquale Accetto, assolto per il possesso di armi

Condivid

Napoli - Sei anni di carcere per sei rapine a mano armata, messe a segno in poco più di un mese tra Ponticelli, San Giorgio a Cremano, Cercola e Sant’Anastasia, e una denuncia falsa per simulazione di reato: è la condanna inflitta a Pasquale Accetto, 27enne di Barra, dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Giovanni De Angelis.

Difeso dall’avvocato Giuseppe Milazzo, Accetto è stato assolto da sei capi d’imputazione relativi al possesso e all’utilizzo di armi da fuoco, reati che inizialmente avevano aggravato il suo profilo criminale.

Le indagini, coordinate dagli agenti del Commissariato di San Giovanni a Teduccio, hanno avuto un percorso tortuoso: inizialmente giudicate inconsistenti, hanno preso forma solo grazie a intercettazioni, pedinamenti, analisi dei tabulati telefonici e delle immagini di videosorveglianza, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire il modus operandi e consolidare il quadro accusatorio. Poi è arrivata la sua scarcerazione avvenuta il 1° marzo 2024.

Condannato anche un complice, Fabio Izzo, 48 anni, a 4 anni e 8 mesi di reclusione. L’uomo, difeso dall’avvocata Giovanna Cacciapuoti, avrebbe fatto da palo in una rapina al supermercato MD di Sant’Anastasia, in un colpo a un centro scommesse a San Giorgio a Cremano e in un terzo tentativo fallito.

Deluso l’imprenditore Giovanni Forte, costituitosi parte civile, che sperava in una condanna più pesante per gli imputati.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 16 Aprile 2025 - 09:04 - Giuseppe Del Gaudio

Leggi i commenti

  • La sentenza per Pasquale Accetto mi sembra giusta, anche se sei anni non sono tanti per quello che ha fatto. È importante punire severamente chi commette reati di questo tipo. Spero che le indagini future siano più efficaci.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

SuperEnalotto, serata di emozioni e sorprese: nessun “6”, il Jackpot vola a 63,2 milioni

Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:23

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il 79 lo segue

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:03

Campania, via libera al superconcorso OSS: prove scritte dal 3 al 7 novembre per 1274 posti

Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 20:12

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38

Paupisi in lutto, folla ai funerali di Elisa e Cosimo: “Mai più tragedie così”

Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:05

Mondragone, scoperti rifiuti tossici lungo Viale dei Laghetti: area sequestrata dai carabinieri

Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 18:53