Aversa – Un autocarro bianco parcheggiato in posizione sospetta lungo la bretella che collega la SP 335 al comune di Aversa ha attirato l’attenzione dei Carabinieri Forestali di Marcianise durante un controllo mirato al contrasto dei reati ambientali.
Il carico illegale: pneumatici abbandonati e trasporto irregolare
A bordo del mezzo, i militari hanno trovato due persone e un carico di pneumatici fuori uso (PFU) provenienti da camion, tutti in evidente stato di degrado.
I due trasportatori, però, non avevano alcuna documentazione che giustificasse il possesso o lo spostamento di tali rifiuti.Potrebbe interessarti
Caserta, ruba il furgone delle pizze surgelate: inseguito e arrestato
Napoli, minaccia con un coltello ragazzino che aveva lasciato la fidanzatina: condannato
Scoperto arsenale della camorra tra i boschi di Castel Volturno
Santa Maria a Vico: 53enne arrestata per furto e truffa informatica. Deve scontare un anno e mezzo di carcere
Denuncia e sequestro
I due sono stati denunciati a piede libero per gestione illecita di rifiuti, mentre il veicolo e il carico sono stati posti sotto sequestro. L’episodio assume particolare rilevanza perché, solo pochi giorni fa, nella stessa zona, i Forestali avevano scoperto un cumulo abbandonato di pneumatici che, se incendiati, avrebbero potuto causare gravi danni ambientali.
Il rischio ambientale
I PFU, se smaltiti illegalmente, rappresentano una minaccia per l’ecosistema: oltre a essere altamente inquinanti, in caso di combustione rilasciano sostanze tossiche. Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altri illeciti nel territorio.
Commenti (1)
Ho letto l’articolo e mi sembra che la situazzione sia molto grave. Non capisco come possano lasciare dei pneumatici abbandonati in una zona così importante. Le autorità dovrebbero fare di più per prevenire questi atti illeciti e proteggere l’ambiente.