Italia

Assegnato per l’anno 2025 il Premio internazionale sulla Sacralita’ della Vita. Fissata la data della cerimonia ufficiale in Vaticano

Condivid

La cerimonia di consegna del Premio San Giovani Paolo II avrà luogo il 3 maggio prossimo presso la Sala Conferenza dell’Accademia dell’Arte Sanitaria in Roma, in occasione del ventennale della sua istituzione.

Quest’anno verranno premiati tra gli altri ( ne citiamo solo alcuni ) il Ministro degli Interni Prefetto Matteo Piantedosi, il fondatore della Lega Il Filo d’Oro, ovvero il Maestro e Compositore Renzo Arbore, il Generale dell’Esercito Stefano Rega, Direttore Centrale del Bilancio del Ministero della Difesa per le sue umanitarie missioni istituzionali compiute all’estero, il Maresciallo ora Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Bolognesi per il suo diario sulla ingiusta carcerazione da lui patita e narrata nel libro dell’avv. Raffaele Crisileo dal titolo “ Vittima Innocente “ che racconta il suo calvario giudiziario affrontato con fede cristiano.

Poi verranno premiati il Generale della Guardia di Finanza dott. Salvatore D’Arpa, Comandante del Reparto TLA degli Istituti di Formazione GdF di stanza in Ostia ( Roma ) e il Prof. Francesco Corcione, Presidente Emerito della Societa’ di Chirurgia Italiana, chirurgo di fama internazionale e filantropo e anche essi verranno premiati per la loro attivita’ professionale ispirata ai principi della sacralita’ della vita.

Verra’ inoltre insignito del Premio Padre Enzo Fortunato frate francescano nominato da Papa Francesco Presidente del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini e finora coordinatore della menzionata Giornata mondiale. Ed ancora saranno insigniti due noti filantropi : il maestro, e attore cinematografico Alessandro Siani e il prof. dott. Francesco Giorgino, giornalista della RAI.

I premi verranno consegnati dal Primo Presidente Prof. Espedito De Marino noto musicologo internazionale che accompagno’ come chitarrista, nei suoi concerti, il Maestro e Cantautore Roberto Murolo nonche’ dal Presidente del Comitato d’Onore del Premio Gen. dott. Francesco Lupo e dal componente dello stesso Comitato d’Onore avv. Raffaele Crisileo, responsabile dell’ufficio legale e dei rapporti con l’estero.

Il Premio Giovanni Paolo II è stato istituito per promuovere la conoscenza del pensiero e delle attività di San Giovanni Paolo II e della sua influenza sulla vita della Chiesa cattolica e su vari campi dell’attività umana, come quello culturale, sociale, politico o economico e viene assegnato ogni anno.

Il riconoscimento è internazionale e premia persone e istituzioni che eccellono nel lavoro scientifico, artistico, culturale, educativo e sociale, promuovendo i valori e le idee presenti nell’insegnamento e propagandati da Giovanni Paolo II.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2025 - 12:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Bassolino denuncia il degrado delle stazioni metro Dante e Salvator Rosa

Le stazioni della metropolitana di Dante e Salvator Rosa, a Napoli, versano in condizioni di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 17:20

Angela Merkel a Napoli, mangia la pizza da Pellone

Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a Napoli in questo week end di sold out… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 16:52

Lecce, Giampaolo: “Napoli squadra top, ma non ci spaventa nessuno. Dobbiamo fare la nostra parte”

Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:54

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09