Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20 milioni di euro a Cooperativa Culture (CoopCulture) e a sei operatori turistici internazionali – Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders e Musement – per pratiche scorrette nella gestione e rivendita dei biglietti d’ingresso al Parco archeologico del Colosseo.
L’istruttoria era stata aperta nel luglio 2023, dopo numerose segnalazioni che evidenziavano l’impossibilità per i consumatori di acquistare online i biglietti al prezzo base, a causa della sistematica indisponibilità sul sito ufficiale.
Nel dettaglio, l’Antitrust ha comminato a CoopCulture, che ha gestito il servizio ufficiale di vendita dei ticket dal 1997 al 2024, una sanzione da 7 milioni di euro, ritenendola consapevolmente responsabile di un sistema che ha reso difficile per il pubblico accedere ai biglietti a tariffa standard.
Secondo quanto accertato dall’Autorità, CoopCulture non ha adottato misure efficaci per contrastare l’accaparramento dei biglietti tramite software automatizzati (i cosiddetti “bot”) e ha invece riservato una quota rilevante di ticket a proprie visite guidate, generando un vantaggio economico diretto.
Questo comportamento ha spinto i turisti a rivolgersi a operatori terzi, dove i biglietti erano rivenduti abbinati a servizi aggiuntivi – come tour guidati, ingressi prioritari o servizio di trasporto – a prezzi significativamente maggiori rispetto al costo originale.
L’intervento dell’Antitrust mira ora a ripristinare condizioni di accesso eque e trasparenti per uno dei siti più visitati al mondo, tutelando i diritti dei consumatori e contrastando il monopolio nella distribuzione dei biglietti.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto