Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa complessiva da 20 milioni di euro a Cooperativa Culture (CoopCulture) e a sei operatori turistici internazionali – Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders e Musement – per pratiche scorrette nella gestione e rivendita dei biglietti d’ingresso al Parco archeologico del Colosseo.
L’istruttoria era stata aperta nel luglio 2023, dopo numerose segnalazioni che evidenziavano l’impossibilità per i consumatori di acquistare online i biglietti al prezzo base, a causa della sistematica indisponibilità sul sito ufficiale.
Nel dettaglio, l’Antitrust ha comminato a CoopCulture, che ha gestito il servizio ufficiale di vendita dei ticket dal 1997 al 2024, una sanzione da 7 milioni di euro, ritenendola consapevolmente responsabile di un sistema che ha reso difficile per il pubblico accedere ai biglietti a tariffa standard.
Secondo quanto accertato dall’Autorità, CoopCulture non ha adottato misure efficaci per contrastare l’accaparramento dei biglietti tramite software automatizzati (i cosiddetti “bot”) e ha invece riservato una quota rilevante di ticket a proprie visite guidate, generando un vantaggio economico diretto.
Questo comportamento ha spinto i turisti a rivolgersi a operatori terzi, dove i biglietti erano rivenduti abbinati a servizi aggiuntivi – come tour guidati, ingressi prioritari o servizio di trasporto – a prezzi significativamente maggiori rispetto al costo originale.
L’intervento dell’Antitrust mira ora a ripristinare condizioni di accesso eque e trasparenti per uno dei siti più visitati al mondo, tutelando i diritti dei consumatori e contrastando il monopolio nella distribuzione dei biglietti.
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto