La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo, valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile.
La zona più colpita sembra essere il settore centro-settentrionale della Campania, con zone di allerta come Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
I fenomeni avvertono la Protezione Civile regionale potrebbero essere “intensi e a rapidità di evoluzione”, con precipitazioni temporalesche, raffiche di vento, grandine e fulmini, causando danni alle coperture e caduta di rami o alberi.
Tra i principali scenari connessi alle conseguenze delle precipitazioni, la Protezione Civile ha segnalato allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, frane e caduta massi.
Gli organi di governo sono stati invitati a attivare i Centri Operativi Comunali, attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e prestare attenzione agli avvisi della Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale.
Peggiorano le condizioni meteo in Campania e per una parte consistente del territorio regionale scatta l’allerta arancione. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità valido dalle ore 6 di sabato 14 febbraio fino alle ore 6 di domenica 15 febbraio. L’allerta riguarda l’intera regione ad eccezione delle zone 4 (Alta…
Ischia – Un vero e proprio assedio di acqua e vento. Da oltre due giorni, l'isola d'Ischia è ostaggio di un'impressionante ondata di maltempo, con una mareggiata che sta mettendo a dura prova le infrastrutture costiere e la pazienza di residenti e pendolari. I forti venti provenienti dai quadranti occidentali (terzo e quarto) hanno sollevato…
SALERNO – Frane, smottamenti e allagamenti stanno segnando le ultime ore nel Salernitano, dove il maltempo ha lasciato dietro di sé una scia di danni e disagi alla viabilità. La situazione più delicata si registra lungo la costa e nelle aree collinari, con interventi in corso e traffico rallentato in diversi punti strategici.
A Camerota, nel Cilento, la forza del mare ha riversato pietre, sabbia e detriti sulla strada regionale 562 del Mingardo. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in atto e la polizia municipale presidia l’area. L’arteria resta percorribile, ma il Comune invita alla massima prudenza. Nella stessa zona, una frana causata dalle piogge intense ha interessato il collegamento tra Camerota e Lentiscosa: l’intervento tempestivo ha consentito di ripristinare la viabilità nel giro di poche ore.
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ importante che le persone seguiamo gli avvisi della protezione civili perche i temporali possono causare danni seri. Spero che tutti si preparano per le condizioni meteo avverse e stiano attenti alle allerta.