Venerdì 4 aprile, alle ore 20:45, il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore ospiterà “Affogo,” parte della rassegna “L’Essere & L’Umano” edizione 2025, presentata da Artenauta Teatro. Il progetto, ideato dalla direttrice artistica Simona Tortora, con il supporto organizzativo di Giuseppe Citarella e il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, fa parte della “Trilogia dell’odio”, scritta e diretta da Dino Lopardo.
Sul palco si esibiranno Mario Russo e Alfredo Tortorelli, mentre il sostegno all’allestimento sarà fornito dal Collettivo Itaca. La produzione è a cura di Gommalacca Teatro e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il finalista In-Box 2024/25 e il Premio di Drammaturgia 2024 SuiGeneris | Torino Fringe Festival.
Lo Spettacolo
La trama di “Affogo” ruota intorno a Nicholas, che vive con degli zii dalla mentalità chiusa e sogna di diventare un campione di nuoto, sebbene sia segnato da un trauma infantile legato all’acqua. La piscina abbandonata dove si allena diventa il luogo dei suoi conflitti interiori, in particolare con il ricordo del fratello. “Affogo” esplora i meccanismi psicologici dietro alla violenza, evidenziando il confine tra oppressore e oppresso e stimolando una riflessione sull’influenza della società e della famiglia sulla formazione della personalità. L’autore Dino Lopardo spiega che “Lo spettacolo nasce dal desiderio di sublimare il disagio e trasformarlo in un certo senso in poesia”, aggiungendo che l’obiettivo è osservare le realtà scomode con una lente d’ingrandimento, ma senza giudicarle.
Anteprima Foyer
Prima dello spettacolo, alle ore 18, avrà luogo l’ANTEPRIMA FOYER con la mostra fotografica “Toilette” di Chiara Pirollo. Nocerina, nata nel 1995, Pirollo ha esposto il progetto “Toilette” in analogico, suscitando interesse. Il lavoro si concentra sulla nudità femminile nei gesti quotidiani, presentati come un momento puro e quasi sacro. Il progetto è stato esposto anche a Villa Pignatelli a Napoli.
Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza
Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…
Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio
Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo parlà di un spettacolo interessate, ma non capisco bene come mai ci siano così tanti premi e riconoscimenti. In effetti, la trama sembra complessa e riflette su tematiche profonde, però la foto della mostra sembra strana per il tema.