Castellammare di Stabia – Al via un imponente intervento di pulizia su tutto il litorale stabiese. L’operazione, partita ieri, è condotta da Velia Ambiente, la società che gestisce i servizi ambientali nella città, in coordinamento con l’amministrazione comunale.
Il lavoro è iniziato da via De Gasperi, area che ospita le spiagge libere particolarmente affollate durante la stagione estiva. Nei prossimi giorni, gli operatori proseguiranno lungo il tratto costiero fino a coprire l’intero lungomare di Corso Garibaldi, per un totale di 4 chilometri di arenile bonificato.
Per rendere più efficiente l’intervento, Velia Ambiente utilizza macchinari all’avanguardia: un cestello filtrante separa la sabbia dai rifiuti, mentre altri mezzi meccanici dotati di pala completano l’opera. L’obiettivo è restituire alla cittadinanza un litorale pulito e sicuro, in vista della prossima stagione balneare.
L’iniziativa rientra in una serie di azioni programmate per migliorare la vivibilità delle aree pubbliche e promuovere il decoro urbano, segnando un passo avanti nella tutela ambientale del territorio.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 8 Aprile 2025 - 13:35

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
E’ importante che se fa qualcosa per la pulizia delle spiagge ma spero che questo intervento non sia solo temporaneo e che venga fatta anche una manutenzione periodica, cosi non si torna indietro con i rifiuti.