Politica Napoli

Valditara annuncia: “A Napoli, 12 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica”

Condivid

Napoli riceverà un considerevole investimento per combattere la dispersione scolastica, con l’iniezione di 12 milioni di euro destinati a progetti mirati a ridurre il fenomeno nelle aree più critiche della città.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’avvio di un’importante iniziativa durante un incontro all’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Scampia.

L’iniziativa prende ispirazione dal “modello Caivano”, che ha già mostrato risultati promettenti nel contrasto alla dispersione scolastica, e sarà implementata inizialmente in quartieri selezionati di Napoli e provincia.

Le risorse stanziate includono un significativo contributo di 12 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi europei, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e ad altre risorse ministeriali già destinate all’inclusione scolastica e alla didattica.

Le municipalità che riceveranno attenzione prioritaria sono la sesta, settima e ottava, comprendendo i quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio, Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Chiaiano, Piscinola e Scampia.

Queste aree si caratterizzano per tassi di dispersione scolastica considerevolmente elevati, rendendo urgente l’intervento. Il municipio 6, ad esempio, presenta un tasso del 36,8%, il 7 del 38,2%, e l’8 del 32,3%.

Accanto a una media di 300 mila euro destinati a ciascuna delle 38 scuole coinvolte nel progetto, alcune istituzioni riceveranno finanziamenti più ingenti, come l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris”, che beneficerà di uno stanziamento complessivo di 2 milioni e 300 mila euro, di cui 817 mila euro destinati specificamente al nuovo piano.

Questi fondi permetteranno di affrontare le problematiche in strutture con diverse dimensioni e necessità. Il progetto mira a trasformare significativamente l’approccio alla dispersione scolastica a Napoli, fornendo modelli di intervento efficaci e replicabili per creare un ambiente scolastico più inclusivo e sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 15:09

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50

Evade dai domiciliari e perseguita una donna: arrestato a Napoli in piazza Medaglie d’Oro

NAPOLI – Non gli bastava essere già agli arresti domiciliari né il divieto di avvicinamento… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:35

Napoli attende il miracolo di San Gennaro: il 3 maggio il rito della liquefazione del sangue

NAPOLI – Sabato 3 maggio il Duomo di Napoli si riempirà di nuovo di speranza,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:28