#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Aprile 2025 - 08:09
12.1 C
Napoli
Strage nella fabbrica di fuochi di Ercolano: arrestata una coppia
Pozzuoli, due ragazze straniere segregate in casa: fermato un 53enne
Napoli, sventata strage di camorra: trovati 4 fucili nascosti sotto...
Oroscopo del 4 aprile 2025 segno per segno
Camorra, pizzo “per i carcerati”: arrestato estorsore a Soccavo
Edizioni San Gennaro e Marotta & Cafiero: una nuova alleanza...
Superenalotto, estrazione del 3 aprile 2024: nessun “6”, jackpot a...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 3 aprile 2024: tutti...
Caivano, stupri sulle cuginette: perito psichiatrico per uno degli imputati
Runner solidali per il Santobono: raccolta fondi a sostegno della...
Napoli, Ngonge: “Concentrati e sicuri delle nostre qualità”
Conferenza stampa per la presentazione del podcast RaiPlay Sound Così...
Giugliano, sequestrati 60 pappagalli: denunciato 61enne per maltrattamento
Procida, recuperato per un ictus non può più mantenere la...
Caserta, fermato con droga: 36enne arrestato dai carabinieri
Wikipedo: il manuale del pedofilo sul dark web
Accoltellato a Chiaia, fermato il presunto aggressore: ha 14 anni
Alberico Lombardi emoziona il pubblico del teatro Roma di Portici...
Inter, recuperato Lautaro Martinez: l’argentino si è allenato in gruppo
Napoli, la Polizia locale sequestra un ‘B&B’ in costruzione in...
Al Teatro Palladium si celebra Alvin Curran con un’opera che...
Castello delle Cerimonie, rinviata a giugno la decisione sulla revoca...
Divinamente, il dionisiaco e l’ebbrezza nel contemporaneo mediterraneo a Procida
Ancelotti a processo per frode fiscale: il pm mantiene richiesta...
Mondiale a 64 squadre? L’Uefa boccia l’idea: “Pessima proposta”
Uefa, Gabriele Gravina nominato primo vice presidente
Lucio Corsi: il fenomeno musicale del 2025 tra tour sold...
A Napoli il grande batterista brasiliano Ramon Montagner live con...
Napoli, Prefettura in prima linea per la sicurezza stradale dei...
Elena Starace, nuovo volto di Mare Fuori 5: una carriera...

Valditara annuncia: “A Napoli, 12 milioni di euro per combattere la dispersione scolastica”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli riceverà un considerevole investimento per combattere la dispersione scolastica, con l’iniezione di 12 milioni di euro destinati a progetti mirati a ridurre il fenomeno nelle aree più critiche della città.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’avvio di un’importante iniziativa durante un incontro all’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” di Scampia.

L’iniziativa prende ispirazione dal “modello Caivano”, che ha già mostrato risultati promettenti nel contrasto alla dispersione scolastica, e sarà implementata inizialmente in quartieri selezionati di Napoli e provincia.

Le risorse stanziate includono un significativo contributo di 12 milioni di euro, che si aggiungono ai fondi europei, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e ad altre risorse ministeriali già destinate all’inclusione scolastica e alla didattica.

Le municipalità che riceveranno attenzione prioritaria sono la sesta, settima e ottava, comprendendo i quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio, Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno, Chiaiano, Piscinola e Scampia.

Queste aree si caratterizzano per tassi di dispersione scolastica considerevolmente elevati, rendendo urgente l’intervento. Il municipio 6, ad esempio, presenta un tasso del 36,8%, il 7 del 38,2%, e l’8 del 32,3%.

Accanto a una media di 300 mila euro destinati a ciascuna delle 38 scuole coinvolte nel progetto, alcune istituzioni riceveranno finanziamenti più ingenti, come l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris”, che beneficerà di uno stanziamento complessivo di 2 milioni e 300 mila euro, di cui 817 mila euro destinati specificamente al nuovo piano.

Questi fondi permetteranno di affrontare le problematiche in strutture con diverse dimensioni e necessità. Il progetto mira a trasformare significativamente l’approccio alla dispersione scolastica a Napoli, fornendo modelli di intervento efficaci e replicabili per creare un ambiente scolastico più inclusivo e sostenibile.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2025 - 15:09


1 commento

  1. E’ interessante che Napoli riceva un investimento cosi alto per la dispersione scolastica, pero non so se basarsi solo sul modello Caivano sia la soluzione migliore. Spero che i fondi siano usati bene e portino risultati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento