#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 16:35
28.7 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Napoli, dai 99 Posse a Mario Biondi: tutti cantanti presenti al concerto Pino Daniele

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I 99 Posse, gli Audio 2, Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Ivan Granatino, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo.

E’ lunghissima la lista degli artisti che saranno sul palco in Piazza del Gesù, nel centro di Napoli a ricordare Pino Daniele, il 19 aprile, giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni e a 10 anni dalla sua scomparsa.

Il concerto è stato organizzato da Nello Daniele, il fratello del cantautore, che dal 2015 porta avanti il progetto “Je sto vicino a te” dedicato alla memoria del cantautore, nella sua terra, tra la sua gente dalle ore 21 con il concerto-tributo “Je Sto Vicino a Te Forever”.

L’omaggio musicale e culturale riunirà amici, colleghi e artisti vicini all’indimenticabile cantautore con sul palco anche i musicisti che hanno accompagnato negli anni Pino Daniele nei live: Antonio Annona, Tony Cercola, Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Elisabetta Serio, Ernesto Vitolo e Marco Zurzolo.

Nella serata presentata da Serena Autieri ci saranno anche i ricordi dello scrittore Maurizio De Giovanni e degli attori Gaetano Amato e Patrizio Rispo. La serata sarà ripresa anche dalle telecamere di Rai2 che manderà in onda la sera dopo.

L’evento con lo slogan “Puorteme a casa mia” rappresenta il ritorno simbolico alle radici, un’emozione condivisa che attraversa i vicoli, le storie e le tradizioni di una città che ha plasmato l’arte di Pino Daniele

Il concerto sarà un viaggio musicale che ripercorrerà i suoi più grandi successi e celebrerà la Napoli autentica che lui stesso ha raccontato con le sue canzoni. L’evento, che è stato organizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Campania, in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali) e con il patrocinio del Comune di Napoli, celebrerà non solo il percorso artistico di Pino Daniele, ma anche il legame profondo tra l’artista e la sua Napoli.

“Vogliamo raccontare Pino partendo dalle sue radici – spiega Nello Daniele – rivivendo la sua infanzia e i suoi esordi nei vicoli, nelle strade e nei luoghi che hanno accompagnato i suoi primi passi e la sua crescita come uomo e artista. L’idea è quella di ricreare quell’atmosfera unica e magica che solo questa città sa regalare”. La serata è organizzata da Nello Daniele e Antonio Pellegrino con l’associazione ‘Je sto vicino a te’, il direttore di produzione è Paolo Lubrano con la collaborazione di Ettore De Lorenzo e Michele Ciardiello.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Marzo 2025 - 14:53


Commenti (1)

Questa iniziativa per ricordare Pino Daniele è molto bella, ma spero che i artisti siano preparati bene. La lista è lunghissima e non so se tutti canteranno bene, ma sono curiosa di vedere come va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Ultim'ora

Zone rosse, il prefetto di Napoli non molla: “Rispetto la...
La mamma di Giogiò candidata con la Lega: “Legalità e...
Ndoye al Nottingham Forest, è ufficiale: colpo da 40 milioni
Incendio sui binari a Casoria, caos ferroviario: ritardi fino a...
Napoli, in carcere la banda che truffava gli anziani a...
San Martino Valle Caudina: il pregiudicato G.R. evita la sorveglianza...
Maxi frode sui prodotti da fumo, sequestri per oltre 54...
Pizzeria abusiva in locali comunali a Napoli: sequestrata dopo mesi...
Napoli, pusher sorpreso in giro in auto a Scampia l’impianto...
Vasto incendio tra Castellammare e Pompei: fumo nero visibile a...
Sarno, aggredisce medico e infermiere al pronto soccorso: arrestato 29enne
Legambiente: Boom di Nidi di Caretta Caretta in Campania
Orrore a Gemona: ucciso, fatto a pezzi e gettato nel...
Napoli, frasi sessiste alla residente della IV Municipalità: “Lei è...
Arzano, task force contro la guida selvaggia
Napoli, pusher inseguito e arrestato con due chili di  stupefacenti
Morte del DJ Godzi a Ibiza: il padre ascoltato dalla...
Napoli, la bomba di mercato di Sky: “Raspadori verso l’Atletico...
Napoli, “Uccisi dall’ingiustizia, non dal destino”: il grido del cardinale...
Il borgo di Montesano si trasforma nel mondo di Pinocchio
Malato di Alzheimer picchiato con bastone per farlo mangiare, quattro...
Alpinista bloccato sulla parete ferrata del Monte Costa nell’Avellinese, salvato
La Lega candida la mamma di Giogiò Cutolo alle regionali...
Raoul Bova denuncia Fabrizio Corona al Garante della Privacy per...
Napoli, topo tra i passeggeri a Capodichino: il video fa...
Caserta, scoperta piantagione di stupefacenti a Caiazzo: arrestati padre e...
Napoli, operai morti al rione Alto: la Procura punta su...
Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie